Sospensione della patente: quando vi si ricorre? Cosa fare?

La patente non è solo un mezzo per muoversi liberamente con i propri veicoli, ma comporta anche delle responsabilità e chi viola il Codice della Strada può incorrere nella sua sospensione. Ma quando avviene ciò? Cosa fare per riavere indietro la patente?

Motivi per cui la patente viene sospesa

La sospensione della patente è una misura che viene adottata quando un guidatore viola il Codice della Strada oppure non è nelle condizioni psicofisiche per guidare. Tra i motivi per cui la patente può essere sospese o revocata, ci sono:

  • una guida a velocità eccessiva, e a seconda di essa la sospensione della patente può durare da un mese a un anno;
  • un indicente, e a seconda delle condizioni il ritiro della patente può durare anche fino a due anni. Ad esempio, se l’incidente ha provocato delle lesioni personali colpose la sospensione può andare da quindici mesi a due anni;
  • lo stato di ebbrezza, al momento della guida, e la sospensione dura a seconda del tasso alcolemico, e la durata massima della revoca, in questo caso, può arrivare a due anni;
  • i casi di recidiva, ovvero se il guidatore ha effettuato due violazioni uguali nel giro di due anni.

Sanzione più severe sono previste per i neopatentati, ossia coloro che guidano da meno di tre anni, soprattutto se guidano in stato di ebbrezza, ed in questi casi, sia per loro che per altri guidatori, a seconda delle conseguenze, si può incappare nel reato penale e l’arresto.

Come riottenere la patente

La patente si può ottenere nuovamente una volta terminato il tempo di sospensione, ma rivolgendosi all’ufficio preposta e a determinate condizioni. Ovviamente, bisogna aver pagato le eventuali multe.

E’ possibile presentare il ricorso per la sospensione della patente presso il Giudice di Pace o il Prefetto. Nel primo caso esso si presenta entro un mese dalla notifica della sospensione, mentre nel secondo caso entro sessanta giorni. L’agente che effettua la sospensione è obbligato ad inviare il documento di guida con un verbale ai dovuti uffici entro cinque giorni dalla sospensione e la notifica di questi documenti avviene nei quindici giorni successivi. E’ possibile trovare le indicazioni per riavere la patente sul sito ufficiale della prefettura, che potrà essere ritirata solo dal titolare o da un delegato che mostri una delega scritta e una fotocopia del documenti d’identità del guidatore.

Articoli correlati: