Colite e mal di schiena: sono collegati? Come curarli?

Il mal di schiena può avere origini di natura diversa e può anche darsi che a provocarlo siano patologie come la colite, o altri disturbi intestinali. Ma come? E quali sono i rimedi a cui ricorrere?

Cause e sintomi della colite

E’ bene capire che tipo di disturbo è la colite e cosa la provoca. Essa, in pratica, fa riferimento ad un’infiammazione del colon, che può insorgere a causa di vari batteri, come la salmonella o l’Escherichia Coli. Un’altra possibile causa sono delle patologie croniche, tra cui la sindrome del colon irritabile, in cui la funzione di questo organo si altera e di solito provoca problemi per tre giorni.

I sintomi della colite sono diarrea o stipsi, gonfiori addominali, dolori sempre nella zona addominale (che sembrano alleviarsi dopo la defecazione), flatulenza e tracce di muco e/o sangue nelle feci. A seconda di cosa la causa, si possono manifestare ulteriori sintomi, come febbre, nausea, vomito, vertigini, alitosi, dolori muscolari, cefalea, etc.

Come provoca il mal di schiena

Non è insolito che la colite o altri problemi gastrointestinali possano sfociare nel mal di schiena, in quanto l’intestino e la colonna vertebrale sono molto vicini, e vi è uno stretto rapporto con alcuni muscoli. Se la colite è provocata anche da una dieta scorretta, quest’ultima può portare un sovraccarico sull’area lombare e di conseguenza provocare dei dolori.

L’intestino è legato alla parete addominale posteriore e alla colonna vertebrale, tramite dei legamenti, e quando il colon è infiammato queste strutture e i tessuti intestinali possono avere una funzionalità diverse, soprattutto in caso di infiammazioni, stipsi e irritazioni delle mucose intestinali. In particolare, è il muscolo ileo psoas, uno dei più forti a flettere l’anca, che ne risente.

I rimedi

In un caso del genere è necessario curare la colite, e per questo problema, generalmente, vengono prescritti dei farmaci (che variano a seconda delle cause) ed un’alimentazione corretta. Tra i rimedi naturali, invece, si possono includere tisane e tinture madri a base di camomilla, malva, melissa, finocchio e menta (tutte piante calmanti e digestive).

I dolori alla schiena, una volta adottati uno dei rimedi prescritti dal medico per la colite, dovrebbero attenuarsi assieme agli altri sintomi, ma ci sono comunque delle opzioni naturali per chi vuole attenuare fastidi e dolori, come massaggi, applicazioni di ghiaccio o di una pomata a base si artiglio del diavolo sulla schiena oppure un bagno caldo. Anche per questi rimedi, tuttavia, è meglio consultare il dottore che ha prescritto la cura.

Articoli correlati: