Nuoto: ecco quale costume usare per gare e allenamenti in piscina

I costumi per il nuoto sono degli accessori fondamentali sia per gli allenamenti in piscina che per le varie gare. Chi pratica nuoto, sia a livello amatoriale che agonistico, sa benissimo che ha bisogno di un buon costume per nuotare in maniera corretta e avere il giusto slancio e la comodità necessaria durante tutte le fasi dell’allenamento. I fattori da tenere in considerazione per la scelta variano in base al fatto che si tratti di un costume da bagno per uomo o per donna. I modelli per donna necessitano solitamente di adeguate spalline e di un giusto taglio sul dorso.

In entrambi i casi, sia per uomo che per donna, a fare la differenza sono poi i materiali che dovrebbero essere sempre di buona qualità, in modo da poter durare a lungo nel tempo. In generale i costumi dovrebbero inoltre essere sempre in grado di soddisfare delle esigenze specifiche in termini di: vestibilità, durata, comfort, resistenza allo strappo e all’usura e massima resa in piscina.

Criteri utili per la scelta dei costumi per il nuoto

Generalmente i costumi si differenziano tra costumi da allenamento e costumi da gara ma i marchi che realizzano questi accessori per la piscina sono moltissimi. Per trovare il modello che risponde al meglio alle proprie esigenze, può essere utile visitare la sezione “costumi nuoto” del sito e-zuu.com, e-commerce specializzato nella vendita di abbigliamento sportivo dei migliori brand disponibili sul mercato.

I fattori che influiscono sulla scelta dei costumi sono vari e possono cambiare anche in base alle esigenze della persona che utilizzerà il costume. Altri fattori variano invece tra uomo e donna ma tutti sono accomunati dalla necessità di avere delle stoffe resistenti e di buona qualità.

Alcuni aspetti utili da prendere in considerazione sono, ad esempio:

  • Flessibilità delle stoffe;
  • Libertà di movimento;
  • Resistenza dei tessuti;
  • Asciugatura rapida;
  • Resistenza al cloro e UV;
  • Compressione ottimale.

Delle stoffe flessibili assicurano al nuotatore la massima libertà di movimento, sia durante gli allenamenti che in gara. I tessuti dovrebbero inoltre essere resistenti al cloro, in modo da poter durare a lungo nel tempo. Inoltre per chi si allena spesso in piscina è anche importante scegliere dei tessuti che si asciugano rapidamente, in modo da gestire in maniera ottimale i vari cambi di costume durante la settimana. Nei costumi da donna è importante che la libertà di movimento sia lasciata anche alle spalle, in modo da rendere più efficace la nuotata.

Alcuni costumi sono poi perfetti per un utilizzo frequente e di conseguenza rappresentano la scelta più indicata per gli allenamenti. Questi hanno solitamente una resistenza elevata al cloro e una notevole idrodinamicità. Inoltre i costumi di buona qualità si caratterizzano anche per il fatto che non tendono a perdere la loro forma e la loro elasticità nel corso del tempo e in alcuni casi sono dotati anche di una utile protezione ai raggi UV (molto importante per chi asciuga solitamente il costume esponendolo ai raggi solari).

Caratteristiche dei migliori costumi

In generale i costumi utilizzati durante le gare hanno una maggiore compressione, in modo da facilitare gli sforzi muscolari e da garantire la massima aerodinamicità in acqua. Inoltre i costumi utilizzati in gara hanno solitamente dei tessuti maggiormente pregiati e curati, rispetto a quelli pensati per la vita di tutti i giorni. In generale quindi i costumi da gara presentano una commistione ottimale tra idrodinamica e supporto muscolare. Chi desidera un costume da gara dovrebbe quindi ricercare una combinazione ottimale che sia al tempo stesso idrorepellente e compressiva.

I costumi da allenamento dovrebbero invece avere un’ultra resistenza al cloro e ai raggi solari, per poter durare a lungo nel tempo. Ovviamente è molto importante, sia per gli uomini che per le donne, prendere in considerazione anche il design del costume. Tutti i nuotatori desiderano infatti avere un costume che risulti bello alla vista e in grado di unire dei colori sgargianti e accattivanti. In generale quindi, oltre brand e all’estetica, ciò che conta di più nella scelta di un costume per piscina sono le sue caratteristiche tecniche specifiche.

In conclusione quindi oggi il mercato offre diverse alternative interessanti a chi desidera acquistare un costume da bagno di buona qualità, sia per gli allenamenti che per le gare in piscina. Per una scelta ottimale è possibile seguire quindi dei consigli basilari che permettono di orientarsi nella vasta scelta. Inoltre è sempre buona norma testare i brand nel corso del tempo, in modo da individuare quelli con cui un nuotatore si trova meglio.

Articoli correlati: