Scimmia Re Leone: che ruolo svolge Rafiki? A che razza appartiene?

Rafiki è un personaggio di un classico della Disney: il Re Leone. Si presenta come un vecchio e saggio mandrillo, amico di Mufasa e rappresenta lo sciamano delle Terre del Branco. Porta con se sempre un bastone che utilizza per colpire Simba, Timon e Pumba sulla testa tutte le volte che commettono qualche monelleria oppure per difendersi dalle iene durante il film. Ma che ruolo svolge Rafiki? A quale razza appartiene questo personaggio? Scopriamolo insieme.

Personaggio Rafiki

Rafiki è un personaggio dall’aspetto di un babbuino semi antropomorfo che appare come personaggio secondario nel cartone animato della Disney, Il Re Leone del 1994. Vive in Cimaad, nella Terra del Branco ed è amico da tantissimo tempo della famiglia di Mufasa, oltre ad essere considerato lo sciamano della vallata. Il suo nome significa “amico” nella lingua swahili ed è uno tra i pochi personaggi importanti della serie che non appare con l’aspetto di un leone, insieme a Zazu. 

A quale razza appartiene Rafiki?

Rafiki nonostante si possa pensare che sia un babbuino, in realtà appartiene alla razza dei mandrilli, una specie di scimmia molto grande e una tra le più colorate. Somiglia molto alla specie dei babbuini ma gli studi condotti sul DNA di queste scimmie sembra che abbiano evidenziato un legame di parentela con le scimmie “mangabey”. Anche se il personaggio di Rafiki viene spesso chiamato babbuino, i colori del suo viso indicano che in realtà si tratti di un mandrillo. 

I mandrilli sono la razza più grande, per dimensioni, di tutte le scimmie. Sono dei primati timidi, solitari che popolano le foreste pluviali dell’Africa equatoriale. Chiunque sia cresciuto con i classici della Disney e conosce bene il cartone animato del Re Leone, ricorderà sicuramente la scena in cui Rafiki apre un frutto e usa i suoi succhi per ungere Simba, il futuro sovrano di Pride Rock.

Si dice che questi animali siano ghiotti di frutti, che abbiano un peso medio di circa 11.5 kg per le femmine e di 25kg per i maschi. Questi ultimi sono molto più grandi delle femmine e possono arrivare a pesare anche 54 kg. I mandrilli ancora oggi sono una specie che è possibile ammirare dentro il Camerun meridionale, nel Gabon, nella Guinea equatoriale e nella Repubblica del Congo. La caratteristica di questi animali è quella non solo di abitare nelle foreste pluviali tropicali, ma di vivere in grandi gruppi e in branco. 

Si dice che la scimmia più grande al mondo fosse stata il “Gigantopithecus nero”, un esemplare alto 3 metri e dal peso superiore ai 500 kg. La sua enorme stazza e la sua brutale forza hanno tenuto questa scimmia lontano dai predatori con cui viveva come tigri, leopardi e orsi neri.

Cosa c’è sul bastone di Rafiki?

Rafiki per tutto il cartone animano impugna un vecchio e lungo bastone di legno con diversi frutti africani legati su di esso. Questo bastone viene utilizzato per colpire sulla testa Simon, Timon e Pumba tutte le volte che fanno qualche marachella e anche come difesa dall’attacco delle iene. Inoltre, proprio con questo bastone benediceva il giovane figlio di Mufasa, Simba, tenendolo alto sul Pride Rock in modo che tutti gli animali della foresta quali elefanti, giraffe, uccelli e altri animali sottostanti potessero vederlo.

Articoli correlati: