Ordine avvocati Modena: come consultarlo?

L’Ordine degli avvocati è un’istituzione messa a punto dai liberi professionisti, col fine di tutelare l’esercizio della loro professione. Per far parte dell’Ordine, gli avvocati devono essere iscritti all’apposito albo professionale, che ne tutela non solo i diritti, ma sanziona i professionisti in caso di mancato rispetto del codice deontologico, ossia l’insieme di regole e doveri che sanciscono una determinata professione. Tutti gli iscritti all’Ordine degli avvocati di Modena, sono dunque professionisti che hanno intrapreso un corso di studi in giurisprudenza, hanno superato un esame per l’abilitazione e possono così esercitare la propria professione, in modo legale e trasparente.

Come entrare in contatto con l’Ordine Avvocati di Modena

Per consultare l’Ordine degli Avvocati di Modena è possibile visitare il sito ufficiale, all’indirizzo www.ordineavvocatimodena.it e accedere così a tutte le informazioni in esso contenute. Sul portale, infatti, sono presenti diverse sezione, ciascuna dedicata a una specifica area d’interesse. L’Ordine degli avvocati di Modena offre molti servizi al cittadino, come ad esempio il Patrocinio a spese statali, per chiunque debba affrontare una causa e non dispone dei mezzi economici per sostenere questo lungo percorso. Infatti, il Patrocinio gratuito è garantito dal DPR 115 del 2002, che assicura a chiunque dispone di un reddito minimo, inferiore a 11.493,82 €, di usufruire di un avvocato a titolo gratuito, senza dover pagare parcelle o spese processuali. Il servizio è rivolto a qualsiasi cittadino italiano o straniero regolare e presuppone la difesa in processi civili, penali, tributari e amministrativi. La richiesta per il patrocinio gratuito può essere fatta a voce o tramite richiesta telematica.

L’Ordine degli avvocati di Modena offre servizi di consulenza ai cittadini. L’apertura degli uffici è garantita dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Lo sportello per il patrocinio gratuito è aperto al pubblico solo nella giornata di venerdì, sempre dalle 9.00 alle 12.00. Per richiedere qualsiasi informazione è, inoltre, disponibile lo Sportello per il Cittadino, a cui è possibile accedere il lunedì dalle 11.00 alle 12.00, solo previa prenotazione.
Sul sito ufficiale dell’Ordine degli avvocati di Modena è riportata la lista degli iscritti all’Albo, si può accedere alla modulistica e richiedere i servizi di mediazione, nonché consultare tutte gli aggiornamenti e le ultime informazioni.

Il portale dell’Ordine degli Avvocati di Modena dispone di una sezione per i professionisti, in cui è possibile consultare i protocolli, l’anagrafe, la Cassa Forense, i regolamenti, la modulistica e le convenzioni. L’ordine degli avvocati di Modena dispone di una divisione in settori, ove sono inseriti il Comitato delle Pari Opportunità, l’Organismo Composizione Crisi, il Consiglio dell’Ordine, la Fondazione Forense, le Commissioni e l’Organismo di Mediazione.

Il sito dell’Ordine degli Avvocati di Modena segue la politica dell’amministrazione trasparente, in cui sono riportati i bilanci annuali, gli enti soci, i nominativi del personale e sono consultabili informazioni per ricevere i sussidi, le convenzioni previste e i contributi. Per richiedere qualsiasi informazione in via telematica all’Ordine degli avvocati di Modena, è possibile effettuare la registrazione e inviare la propria richiesta tramite l’opportuno format, cliccando sulla sezione prenotalex sul sito ufficiale o scrivere una email all’indirizzo segreteria@avvocatimodena.it.

Articoli correlati: