Sam Claflin: chi è, biografia e curiosità

L’attore Sam Claflin, nome completo Samuel George Claflin, è un attore inglese di grande successo odierno, nato a  Ipswich il 27 giugno del 1986, ricordato soprattutto per le sue interpretazioni nelle versioni cinematografiche tratte dai romanzi Hunger Games e Io prima di te. Ma chi è Sam Claflin e come ha mosso i suoi primi passi all’interno del mondo della recitazione?

Biografia di Sam Claflin: gli esordi

Sam Claflin è cresciuto insieme alla propria famiglia e a due fratelli, iniziando proprio con quest’ultimi la sua carriera di attore. A 16 anni Sam Claflin si ritira dal mondo del calcio agonistico a seguito di un infortunio che lo porta a dedicarsi all’arte della recitazione. Il suo debutto ufficiale come interprete avviene grazie alla miniserie TV I pilastri della Terra, mentre nel 201o Sam Clafin entra all’interno del cast del quarto film della serie Pirati dei Caraibi.

Nel 2012 Sam Clafin lavora al film Biancaneve e il cacciatore, interpretando il personaggio Finnick Odair nella versione cinematografica di Hunger Games: La ragazza di fuoco, dall’omonimo romanzo. Nello stesso anno l’attore lavora anche al film Love, Rosie, ottenendo una parte nel film Posh nel 2014 per poi tornare nuovamente nei panni di Finnick nella terza clip cinematografica di Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1.

Nel 2014 il successo di Sam Clafin ottiene una rilevanza mondiale grazie al ruolo da co-protagonista nel film Io prima di te, al fianco dell’attrice Emilia Clarke. Nel 2016 Sam Clafin prende parte ad alcuni film quali Their Finest, Rachel, lavorando al film Resta con me nel 2018, in The Nightingale, ottenendo una parte nel cast della quinta stagione della serie TV Peaky Blinders. Nel 2013 l’attore sposa l’attrice Laura Haddock, dalla quale ha avuto due figli, protagonista della campagna pubblicitaria DKNY di Donna Karan nel 2018.

Nel 2014 l’attore viene eletto dal magazine Glamour come “uomo dell’anno”, conquistando diversi riconoscimenti per le sue interpretazioni tra cui: la Candidatura al miglior attore rivelazione per Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare, Candidatura al miglior attore non protagonista per Hunger Games: La ragazza di fuoco,  Candidatura alla miglior performance ispiratrice per Pirati dei Caraibi- Oltre i confini del mare, Candidatura al miglior combattimento per Hunger Games: La ragazza di fuoco, Candidatura alla miglior prestazione senza camicia per Hunger Games: La ragazza di fuoco, Candidatura al miglior attore/attrice breakout per Biancaneve e il cacciatore, una Candidatura alla miglior scena strappalacrime per Io prima di te, Candidatura al miglior attore per Journey’s End.

Articoli correlati: