Ecco i cinque Rolex usati più venduti al mondo

Quando si parla di Rolex si parla inevitabilmente di lusso e precisione. La casa svizzera, fondata da Hans Wilsdorf nel 1903, si è da sempre caratterizzata per l’unicità dei suoi orologi e per la raffinata manifattura che l’hanno resa uno status symbol per le classi sociali più agiate.

Il marchio ha da sempre mantenuto una politica societaria molto rigida e severa ed oggi, a più di un secolo dalla sua fondazione, Rolex rappresenta uno dei brand più pregiati al mondo secondo Forbes. Pioniera nella ricerca tecnologica per migliorare la precisione dei suoi cronografi, la Rolex ha rivoluzionato nel tempo le tecniche costruttive introducendo meccanismi e sistemi di precisione ancora oggi usati nella manifattura orologiaia.

Negli ultimi anni il mercato del “secondo polso” ha avuto una significativa impennata e società come Rolex sono riuscite a sfruttare al meglio questo fenomeno sia per ampliare il bacino della propria clientela sia per attirare facoltosi negli store per l’acquisto di un nuovo modello. Questo mercato, si stima, raggiungerà un volume d’affari 20 volte superiore al mercato del nuovo; cifre troppo importanti per rimanere fuori dall’impegno diretto di Rolex ed altre famose case orologiaie.

Quando si parla di usato spesso pensiamo ad un costo limitato ed accessibile a tutti, ma per l’orologeria di lusso il discorso vale solo a metà, anzi in molti casi le quotazioni dell’usato superano il nuovo di molti zeri. Per avere un’idea del mercato basta provare a cercare sul sito di mpreziosi.it nella sezione “compro rolex Milano” per rendersi conto di quanti modelli ci siano e con quali quotazioni.  Proprio tra i Rolex ci sono alcuni modelli che hanno raggiunto quotazioni stratosferiche e noi oggi ne proponiamo 5.

Rolex Daytona

Il Rolex Daytona rappresenta di sicuro l’orologio per eccellenza. Le sue quotazioni variano da modello a modello e soprattutto per l’anno di produzione. La quotazione tiene spesso conto anche dei possessori che hanno indossato il prezioso: basti pensare che il Daytona indossato da Paul Newman è stato battuto all’asta per 18 milioni di euro nel 2017. Se pensi di averne uno in casa il consiglio è quello di rivolgersi a professionisti qualificati come il servizio compro Rolex Milano offerto dal portale Mpreziosi.it capace di valutare se il valore del tuo rolex è in salita o discesa.

Rolex GMT-Master

Il Rolex GMT-Master nasce negli anni ’50 in collaborazione con la storica Pan-Am per dare ai piloti uno strumento di precisione che potesse anche gestire i diversi fuso orari. Questo modello difatti integra la possibilità di impostare diversi fuso orari mentre il suo design unico lo ha impresso nell’immaginario collettivo come uno dei modelli cult di Rolex.

Rolex Submariner

Il Rolex Submariner è stato prodotto a partire dagli anni ’50 con un design sportivo e allo stesso tempo elegante. Le sue quotazioni sono in perenne salita, testimonianza del fatto che rimane uno dei modelli più graditi alla clientela. È stato reso famoso per essere l’orologio di James Bond in diversi capitoli della serie.

Rolex DateJust

Per chi cerca un investimento sicuro e ad un prezzo relativamente “contenuto” il consiglio è quello di gettarsi alla caccia di un DateJust. Questo modello ha la peculiarità di essere presente sul mercato a quotazioni ancora accessibili ma in costante risalita il che ha convinto gli investitori a suggerirlo come possibile bene speculativo.

Rolex classici e sportivi

In questa posizione troviamo più modelli; questo perché le quotazioni si attestano in linea di massima nello stesso range e racchiudono modelli Rolex di tutto rispetto come Explorer, Sea-Dweller, Deep Sea e Yacth-Master. Sebbene il prezzo di questi modelli non raggiunga cifre a 6 zeri il loro mercato rimane decisamente interessante.

Ma come avviene la quotazione di un Rolex? Innanzitutto c’è una quotazione di base del modello fatta da professionisti, dopodiché si valuta lo stato della macchina, la presenza o meno del corredo originario e la referenza come ci spiegano dal servizio compro Rolex Milano offerto dal portale Mpreziosi.it.

Articoli correlati: