Fyi: significato della sigla via email

Stai cercando maggiori informazioni a proposito dell’acronimo Fyi? Stai leggendo l’articolo che fa giusto al caso tuo! Qui troverai moltissime informazioni, curiosità e imparerai moltissimo in merito a questa parola, continua a leggere per saperne di più.

Prima di tutto, che cos’è un acronimo? Un acronimo è un inizialismo, ovvero è una parola che si compone delle lettere o sillabe di una specifica parola o frase. Si tratta quindi spesso di una sorta di sigla che va a rimandare un determinato concetto.

Fyi: cosa significa?

Oggi vediamo insieme cosa significa il nuovo acronimo Fyi, parola utilizzatissima nel linguaggio di internet. La parola deriva dall’inglese e si tratta dell’acronimo appunto della frase “For Your Information”, tradotto in italiano “per tua informazione”. Nel linguaggio internet le abbreviazioni sono all’ordine del giorno sia per il sempre più velocizzarsi della vita e delle comunicazioni sia per una continua sperimentazione. Molto tempo fa le sigle erano utilizzate tra amici e parenti in modo informale, oggi giorno invece queste sigle sono spesso e sempre più anche in casi formali e anzi diventa sempre più di avanguardia. Negli Stati Uniti Fyi è un acronimo utilizzatissimo sia tra compagni di scuola e amici per scherza e fare battute, sia tra colleghi e datori di lavoro in modo più formale. L’acronimo avrebbe poi un secondo significato ripreso sempre dall’inglese, il quale tradurrebbe la frase “For Your Interest”, tradotto in italiano “per il tuo interesse”. Il significato come possiamo vedere cambia molto. In Italia tutta via solo alcuni acronimi hanno preso davvero piega, poiché non sempre è comodo riportare in italiano acronimi stranieri.

Altri acronimi utilizzati in Italia

In Italia come abbiamo già anticipato vi sono degli acronimi che hanno fatto molto successo e sono entrati a far parte del linguaggio comune. Vediamo insieme quali sono i più utilizzati:

  • BFF: l’acronimo è nato negli Stati Uniti e e sta a significa “Best Friends Forever” ovvero tradotto in italiano “Migliori amici per sempre”. La parola è nata nel 1996 ed è stata il primo acronimo di questo tipo, nato dalle serie TV statunitense Friends.
  • LOL: l’acronimo significa letteralmente “Laughing Out Loud”, ovvero “ridendo ad alta voce”. Il suo successo è iniziato con l’utilizzo di Skype, Whatspp e sui social network.
  • IMHO: la parola è un acronimo che significa “In My Humble Opinion”, ovvero tradotto sarebbe “nel mio modesto avvisto”. Si tratta in ambito social di un termine utilizzato moltissimo nei forum, in cui gli utenti esprimono la loro opinione in maniera educata e rispettosa.

Articoli correlati: