CouchSurfing: Cos’è e a cosa serve?

Stai cercando maggiori informazioni a proposito del sito CouchSurfing? Stai leggendo l’articolo che fa giusto al caso tuo! Qui troverai moltissime informazioni, caratteristiche, utilità e funzionamento di questa piattaforma, continua a leggere per saperne di più.

Cos’è?

CouchSurfing è una piattaforma che permette agli utenti di offrire e ricevere ospitalità attraverso l’utilizzo di questo servizio completamente gratuito. Il nome della piattaforma significa letteralmente “surfare sui divani” ed è proprietà della CouchSurfing International Incorporated. CouchSurfing è nato nel 2003 e da quell’anno la sua rete di “Couchsurfers” o “CSers”, ovvero gli utenti del sito che si definiscono tali, sono cresciuti sempre più di numero, rendo il sito il più famoso nel suo genere. L’idea del programma è arrivata dalla mente del programmatore Casey Fenton che decise di realizzare un servizio che permettesse a molte persone di viaggiare liberamente nel mondo chiedendo semplicemente ospitalità gratuita ad altra persone.

Come funziona il CouchSurfing?

Per iniziare ad utilizzare CouchSurfing dovrai svolgere veloce e semplici procedure. Dovrai semplicemente registrarti al sito, fornendo i tuoi dati e inserendo varie descrizioni sui chi sei e cosa offri agli ospitanti, inoltre dovrai specificare le tue disponibilità e filtri aggiuntivi che ti permetteranno di scegliere al meglio chi ospitare e da chi farti ospitare. Avrai la possibilità, in maniera del tutto gratuita, di cercare la persona che ti ospiterà in base a caratteristiche specifiche come età, genere, località e molte altre. Una volta scelta la persona a cui richiedere ospitalità dovrai dire il periodo di permanenza, il motivo del viaggio e alcune informazioni su di te, a questo punto la persona sceglierà se accettarti oppure no. Se sei alla ricerca di ospitalità, ma non hai la possibilità di ospitare dovrai solamente deselezionare la casella “Offri ospitalità”.

Affidabilità

Questo sito oltre ad offrire un grande servizio per viaggiare economicamente e conoscendo persone dall’altra parte del mondo è anche molto affidabile dal punto di vista della sicurezza. Infatti vi sono molti criteri per scegliere l’ospitante e l’ospite, ovvero:

  • Le referenze e le recensioni delle persone che hanno già conosciuto precedentemente quell’utente.
  • Il profilo dell’utente.
  • Sistema di “Vouching”, ovvero alcuni utenti si fanno garanti per altri.
  • Verifica di indirizzo a pagamento
  • Segnalazione abusi 
  • Richiesta di documenti di identità

Queste precauzioni ti permetteranno di scegliere al meglio secondo i tuoi criteri e sopratutto in tutta sicurezza. Cosa stai aspettando? Inizia anche tu ad utilizzare CouchSurfing attraverso il sito ufficiale o l’apposita App che potrai scaricare direttamente dal tuo Play Store!

 

Articoli correlati: