Ecosia: Il nuovo motore di ricerca ecosostenibile

Stai cercando maggiori informazioni a proposito di Ecosia? Stai leggendo l’articolo che fa giusto al caso tuo, qui troverai moltissime informazioni, curiosità, caratteristiche e tanto altro ancora in merito. Continua a leggere per saperne di più!

Ecosia: Cos’è?

Ecosia è un motore di ricerca fondato il 14 dicembre del 2009 in Germania, precisamente nella città di Wittenberg. Il creatore di questa società è Christian Kroll, che ha fondato Ecosia in collaborazione con WWF, Yahoo e Bing. La sede ufficiale della società di Ecosia si colloca a Berlino. Questo motore di ricerca dona l’80% dei sui guadagni, dati dalla pubblicità online, a fini di riforestazione. I luoghi in cui si opera maggiormente interessano la foresta tropicale, tuttavia il progetto si sta estendendo sempre più anche in altri paesi. Ad oggi il beneficiario di queste donazione è WeForest che sta lavorando in Burkina Faso con Great Green Wall.

Come funziona e come iniziare ad utilizzare Ecosia?

Il motore di ricerca ecologico Ecosia si serve dei guadagni ricavati dalle ricerche online dei suoi utenti derivati dalla pubblicità. Il team di Ecosia utilizza i soldi per piantare alberi in giro per il mondo, al fine di promuovere la riforestazione. Per iniziare ad utilizzare Ecosia non dovrai fare altro che andare sul sito ufficiale di Ecosia e scaricare l’estensione per il tuo browser, procedimento che ti richiederà davvero pochissimi minuti. L’estensione Ecosia è completamente gratuita.

Attualmente, attraverso i guadagni di questo progetto sono stati piantati oltre 33 milioni di alberi, grazie i 7 milioni di utenti utilizzanti Ecosia. Il team di questo incredibile progetto ha pensato che sia giusto tenere informati gli utenti che si affidano ad Ecosia, per questo motivo inserendo la tua email nel sito ti iscriverai alla newsletter in cui potrai tenerti sempre aggiornato riguardo ogni tipi di notizia che interessa Ecosia. Sul sito troverai, inoltre, anche dei reportage mensili che ti mostreranno le attività, le spese, i guadagni mensili di Ecosia, al fine di monitorare costantemente il progetto a cui anche tu hai preso parte.

Luoghi di azione di Ecosia

Come è stato già anticipato Ecosia lavora in tutto il mondo per promuovere la riforestazione, vediamo nello specifico quali sono attualmente i luoghi di maggiore interesse del progetto:

  • Perù: Ecosia sta cercando di ripristinare i pendii montani di Piura e la regione di San Martin.
  • Brasile: attività di riforestazione nei bacini idrografici di San Paolo.
  • Indonesia: riforestazione del Monte Saran, progetto che si fonda sul piantare diverse specie di alberi produttivi al fine di garantire soluzioni efficaci all’olio di Palma.
  • Burkina Faso: progetto che mira a ridurre l’espansione del deserto del Sahara, ricreando baci idrici e di conseguenza riforestazione.
  • Etiopia: a seguito della grave siccità, Ecosia sta lavorando duramente in Etiopia.
  • Tanzania: attività di agroforestazione, ecoturismo e protezione della foresta pluviale.

Articoli correlati: