I 4 strumenti da giardinaggio indispensabili

Avere a disposizione un giardino, grande o piccolo che sia, permette di avere per sè un angolo di verde e di pace, da riempire di fiori e di piante nel modo che si preferisce. Inoltre il giardinaggio è un hobby che molte persone amano, lo trovano rilassante e molto bello, dato che comporta lo stare in mezzo alla natura. Ovviamente non basta il pollice verde per prendersi cura al meglio delle piante che si hanno in giardino, ma servono anche gli strumenti adatti allo scopo.

Per fare giardinaggio è necessario avere a disposizione degli strumenti che possano aiutarci in questo duro lavoro.

Esistono dei negozi che si occupano della vendita specifica dei prodotti da giardinaggio che possono servire allo scopo, per poter sempre curare il giardino con la massima attenzione. Online si possono trovare diversi shop specializzati come il www.centroverderovigo.com in cui è possibile trovare prodotti di qualsiasi tipo per quanto concerne la cura del giardino. In alternativa si può cercare un negozio fisico nella propria zona. Il vantaggio dell’acquisto online, ovviamente, è quello di poter scegliere i prodotti da giardino di cui si ha bisogno senza la necessità di doversi recare fisicamente in negozio, con il rischio di non trovare il prodotto cercato.

Gli attrezzi da utilizzare comunque variano anche a seconda della grandezza e della struttura del giardino, ma sono tutti egualmente importanti. Bisogna fare molta attenzione anche alla qualità dei prodotti, in quanto dovendo restare a contatto con le piante, i fiori, l’acqua e l’aria, deve trattarsi di prodotti di una certa qualità che siano costruiti con materiali idonei e assemblati con attenzione, sempre con un occhio rivolto alla sicurezza. Gli strumenti devono essere di buona qualità e devono anche essere robusti e resistenti, ideali per essere usati ed usati ancora.

Ma quali sono gli attrezzi più importanti per la lavorazione del giardino e per mantenerlo sempre bello? Cerchiamo di vedere quali sono gli attrezzi per il giardinaggio di maggiore importanza per gestire un proprio spazio verde e per curarne l’ordine, la bellezza e la salute.

Il rasaerba e robot

 

Il primo importante prodotto da utilizzare nella gestione del giardino, senza dubbio alcuno, è il rasaerba. Ma come si sceglie quello giusto? la prima caratteristica da guardare è le dimensioni del prato ed il tipo di giardino, per poi scegliere il rasaerba idoneo per le proprie esigenze. Ad esempio per un giardino di medie dimensioni, circa 250 metri quadrati, si può optare per un rasaerba a motore elettrico o a batteria. 

Per giardini che abbiano delle dimensioni ancora maggiori si può optare per machine a motore, che si possano prendere cura al meglio di un giardino più grande: per esempio un classico Rasaerba a Batteria da 82 V con Trazione da 53 cm o un traforino.

I rasaerba elettrici sono molto comodi per rasare giardini di dimensioni piccole, senza ostacoli, grazie al fatto che sono poco ingombranti: quelli elettrici poi, non avendo il filo, si spostano più agevolmente e senza intoppi.

La scelta del rasaerba dipende anche dal tipo di manto erboso che si ha in giardino. Un giardino ricchissimo di arbusti richiede un tagliaerba potente, da almeno 1800 watt, o almeno 5,5 cavalli. Diversa l’ipotesi di un manto erboso soffice. 

I robot rasaerba Loopo sono molto comodi per chi sia alla ricerca di un robot automatico che gestisca senza bisogno di intervento la rasatura del manto del giardino. Per aree verdi molto grandi ed estese, fino a 4mila meri quadrati, si può optare per il Robot Honda Miimo HRM 3000.

Potatori

Strumento indispensabile per il giardino è quello il cui scopo è mantenere gli alberi ben potati e curati, in modo da preservarli e da mantenerli sani durante l’inverno perché possano germogliare bene in primavera.

Esistono diverse tipologie di potatori con lunghezza, estensione e potenza diversa a seconda del tipo di potatura che si voglia effettuare ed a seconda dell’albero. Se si cerca un potatore pratica e leggero, dotato di un’impugnatura ergonomica, allora Potatore Elettrico Telescopico Mogatec EAS 750 da 750 W è quello ideale per le vostre esigenze.

La barra originale del prodotto può raggiungere una larghezza di taglio di 17,5 cm garantendo quindi prestazioni ottimali e pulite. L’asta raggiunge i 2,90 metri di altezza.

Ancora più prestante il Potatore Echo PPT 300ES Telescopico fino a 4 mt con Barra da 30 cm. Si tratta di un prodotto estensibile da 2,86 a 4 mt e che garantisce un lavoro di 300 ore ininterrotte a bassa rumorosità ed alte prestazioni.

Tagliasiepi 

I tagliasiepi consistono in prodotti concepiti per mantenere le siepi ordinate, pulite, geometriche e ben folte. Tagliare la siepe permette di favorirne la crescita ordinata e compatta, come nella propria idea di giardino.

Ovviamente bisogna affidarsi a strumenti di grande qualità per ottenere un taglio pulito.

Se si cerca una macchina potente, efficiente, ideale per la manutenzione ma anche versatile (utile per la potatura dei rami) allora Tagliasiepi a Batteria Pellenc Helion 2 Compact Monolama è quello che fa al caso vostro.

A doppia lama invece Tagliasiepi Echo HCR 1501 a Doppia Lama, che garantisce un taglio estremamente preciso e perfetto.

Decespugliatori

I decespugliatori sono macchine che sono usate per lo sfalcio di erba, di cespugli, di sterpaglie, e in generale per la pulizia del sottobosco. Sono macchine molto potenti: alcuni modelli sono più pratici e vengono imbracciate a spalla, per essere portati a mano. Il motore meccanico ed elettrico provvede allo sfalcio anche dove un tagliaerba non può arrivare.

Ideale per chi cerca un prodotto leggero, comodo da maneggiare e per le zone di medie-grandi dimensioni il Decespugliatore X-Pider XBC260L a Motore 25.4 cc.  Potente e preciso, leggero da portare e ideale per chi cerca un prodotto per una rifinitura perfetta è il Decespugliatore Echo SRM236L a Motore.

Questi sono, a nostro avviso, gli strumenti da giardinaggio che possono fare davvero la differenza se vuoi prenderti cura dei tuoi spazi verdi. Il giardino, infatti, vuol dire sacrificio e dedizione ma se ben curato può dare delle grandissime soddisfazioni sia in termini di bellezza che di possibilità di godersi delle attività quotidiane all’aria aperta.

Articoli correlati: