Le migliori e le peggiori compagnie aeree

Come si può scegliere la compagnia aerea più giusta per le proprie esigenze e non rimanere delusi da questa scelta? Esistono, ovviamente, dei parametri ben specifici che ci consentono di orientare la nostra scelta in una determinata direzione.

Tra questi, vanno certamente ricordati la quantità dei voli che coprono la tratta di nostro interesse e la relativa convenienza economica. Ci sono anche ulteriori standard di valutazione che permettono di stilare una classifica di quali siano, ad oggi, le peggiori e le migliori compagnie aeree in circolazione.

Classifica delle compagnie aeree

L’AirHelp Score è il portale che ci fornisce ragguagli sulle migliori e peggiori compagnie aeree in Italia ed in molti altri Paesi del mondo. In base ai parametri considerati dal sito (volume dei passeggeri trasportati, qualità dei servizi offerti, assistenza riservata ai passeggeri durante il volo e puntualità dei voli stessi) si scopre la seguente top ten delle migliori compagnie aeree in Italia: Singapore Airlines, Etihad Airways (Emirati Arabi), Qatar Airways, Austrian Airlines AG dba Austrian, Air Transat A.T.Inc. (Canada), Air Dolomiti (Italia), British Airways (UK), Virgin Atlantic Airways (UK), Aer Lingus (Ireland), TUI fly Netherlands.

La classifica cambia nel caso in cui si considerino le migliori compagnie riconosciute tali a livello mondiale per il grado di sicurezza offerto. In quel caso, nella top ten troviamo dei veri colossi dell’aria e nessuna compagnia italiana: Quantas (Australia), Air New Zealand (Nuova Zelanda) Alaka Airlines (USA), All Nippon Airlines (Giappone), American Airlines (USA), Cathay Pacific Airways (Cina), Fly Emirates (Emirato di Dubai), Etihad Airways, EVA Air (Taiwan), Finnair (Finlandia). Appena al di fuori della top ten (14esimo posto) si classifica la tedesca Lufthansa.

La classifica delle compagnie aeree più sicure al mondo viene stilata dal sito online AirlineRatings ed è considerata tra le più affidabili dal momento che si basa sui documenti della International Civil Aviation Organization (ICAO) e sui documenti relativi alla sicurezza di diversi Governi.

Sempre secondo il rating stabilito come già descritto dall’AirHelp Score, si piazzano tra le peggiori compagnie aeree in Italia– e cioè tra la 78esima e la 87esima posizione- le seguenti compagnie: Air China, Gulf Air (Bahrain), Pakistan International Airlines, China Eastern Airlines, Egyptair, Ryanair (Irlanda), Monarch Airlines (UK), Tunisair, SmartWings (Repubblica Ceca), Bulgaria Air.

Parimenti, come per la classifica delle compagnie più sicure al mondo ne abbiamo anche una che mette in guardia dalle 10 compagnie ritenute più pericolose a livello mondiale. Ecco, allora, questa top ten: China Airlines (Taiwan), Avianca Colombia, Garunda Indonesia, Lion Air (Indonesia), Malaysia Airlines, TAM Airlines (Brasile), Saudia (Arabia Saudita), Gol Transportes Aéreos (Brasile), Xiamen Airlines (Cina), Korean Air (Corea del Sud).

Scopri come contattare le seguenti compagnie aeree:

Articoli correlati: