Come guadagnare a 16 anni

Gli adolescenti intorno ai 16 anni, chi prima chi dopo, iniziano a sentir crescere dentro di loro il bisogno di evasione, di emancipazione dai genitori e dalla famiglia. Un buon modo per responsabilizzarsi e perché ciò avvenga in modo positivo e costruttivo è trovare un lavoretto che permetterà di soddisfare i piccoli bisogni dell’adolescente.

Trova un lavoro occasionale!

Tra gli impegni extrascolastici e lo studio un ragazzo potrebbe avere difficoltà ad avere un lavoro costante. Per questo motivo trovare un lavoretto occasionale è una buona idea per tirare su qualche spicciolo in più. Lavori di questo genere sono per esempio:

  1. Se ti piace stare a contatto con i bambini potrai proporti come Babysitter dei figli di amici e parenti. Online sono molte le piattaforme che permettono di trovare persone nella propria città che sono alla ricerca di qualcuno che si prenda cure dei propri figli. Ricordati che si tratta comunque di un lavoro di responsabilità. Se le persone non si fidano chiedi un periodo di prova, oppure ancora meglio, fai un corso di rianimazione e primo soccorso oppure fai un periodo di volontariato nelle scuole o nelle comunità, questo aumenterà notevolmente le tue credenziali.
  2. Cerca lavoro come giardiniere, chiedi ad amici e parenti. Per aumentare la tua clientela sarà utile fare dei volantini che pubblicizzino i servizi che offri da dare ai passanti o ai tuoi vicini di casa. Altri servizi da accomunare al giardinaggio potrebbero essere lo spalaneve quando nevica, il taglia legna.
  3. Offri servizi in casa o per commissioni. Molte persone non hanno tempo di curare la casa o di svolgere commissioni, oppure ci sono persone che a causa della vecchiaia o di altre problematiche non possono occuparsene, offri il tuo contributo e proponi una cifra ragionevole per il tuo contributo.
  4. Fai il Dogsitter, porta i cani dei tuoi amici, parenti o vicini a passeggio. Offriti di curare i loto animali quando parto per le vacanze. Per aumentare la tua clientela utilizza le piattaforme online apposite per offrire il servizio oppure affiggi i tuoi volantini davanti alle scuole, parchi per cani, vicino ai veterinari o in luoghi che sono solitamente più affollati.
  5. Offriti per dare ripetizioni private nelle materie in cui sei più ferrato. Metti volanti davanti alle scuole medie, elementari e persino di fronte alla tua scuola superiore, infatti ragazzi delle classi più piccole potrebbero aver necessita di qualcuno che li aiuti in alcune materie. Potrai dare ripetizioni e lezioni private in qualunque cosa ti senti bravo, come ad esempio suonare uno strumento, corsi di scrittura, di disegno etc.
  6. Se sei una persona estremamente creativa, vendi oggetti fatti a mano. Cerca di capire quali sono i trend del momento e costruisci oggetti e accessori ricercati da vendere in seguito ad un prezzo ragionevole. Pubblicizza le tue opere su i siti online per aumentare la clientela.

Articoli correlati: