Nel 2015 il turismo in Italia ha visto un incremento nel fatturato di 18 miliardi di euro, grazie anche all’impegno delle compagnie aeree nel fornire, ai clienti coinvolti, la miglior assistenza possibile. Del resto, nel corso degli anni, gli standard internazionali si sono elevati e, seppur con qualche difficoltà, le società di volo italiane si sono dovute adeguare.
Esempio emblematico è Alitalia (compagnia di bandiera seconda per numero di passeggeri trasportati), che consente ora ai viaggiatori di reperire informazioni dettagliate in tempi brevi e concisi.
Il supporto è di natura tecnica e riguarda diverse sezioni, ampiamente descritte sul sito ufficiale della compagnia. Tuttavia trovare i numeri di riferimento delle diverse aree e sempre molto complicato. Noi abbiamo utilizzato questo sito per la ricerca di numeri verdi e abbiamo ottenuto degli ottimi risultati. Analizziamoli nel dettaglio:
Numero verde Customer Center Alitalia
L’assistenza diretta per informazioni, prenotazioni o acquisto di voli nazionali ed internazionali è raggiungibile con due numeri (89 20 10 e +39 06 65649) a seconda che si chiami rispettivamente dall’Italia o dall’estero. Entrambi, ovviamente, sono attivi 24 ore su 24 e sette giorni su sette.
L’assistenza per cambi o rimborsi di biglietti per voli in regime di continuità territoriale da e per la Sardegna è fornita attraverso il numero 06 65640 attivo tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Il numero qui citato è operativo anche per segnalazioni particolari riguardo la propria esperienza di viaggio.
Per conoscere l’operatività dei voli prenotati invece, basterà chiamare il numero verde 800 650055 (anche questo sempre attivo) o inviare un SMS con scritto “info (spazio) numero volo (spazio) giorno (spazio) mese” al numero al +39 339 99 44222.
Assistenza bagagli
Alitalia consiglia ai viaggiatori il cui bagaglio è stato danneggiato o smarrito di rivolgersi direttamente all’ufficio di competenza dell’aeroporto. Se ciò non fosse possibile il numero da chiamare è +39 06 65640; per fax +39 199 125623.
Assistenza clienti oggetti smarriti
Qualora dimentichiate un oggetto di vostra appartenenza a bordo di un volo Alitalia, la stessa consiglia di scrivere al Servizio Oggetti Smarriti specificando nome, cognome, indirizzo, recapiti, data e luogo dello smarrimento, numero di volo e descrizione dell’oggetto. I recapiti sono:
Per posta: Alitalia, Centrale Assistenza Bagagli, 00054 Fiumicino, Roma
Per fax: +39 06 6563 6267
Per e-mail: oggetti.ritrovati@alitalia.it
Questi sono dunque i contatti di Alitalia; attraverso di essi potrete ottenere celermente le informazioni che desiderate. Attraverso il servizio clienti, come detto raggiungibile tramite numero verde o email, è possibile avere tutte le informazioni di cui si necessita su voli, bagagli e altre problematiche relative ai propri viaggi!
Articoli correlati:
- Come contattare Ryanair per voli ed informazioni
- Come contattare Lufthansa per voli ed informazioni
- Come comprare un biglietto Alitalia
- Genertel: servizio clienti, contatti e numero verde
- Come contattare Air France per voli ed informazioni