I rimedi naturali contro la cellulite

La cellulite è un guaio che, a prescindere da eventuali problemi di sovrappeso, colpisce molte donne; all’origine di questi inestetismi ci possono essere diverse cause (ai fattori predisponenti, ovvero ormonali, vascolari e costituzionali, si possono affiancare anche i cosiddetti fattori scatenanti, cioè menopausa, errato stile di vita, gravidanza, pubertà etc. etc.) e per contrastarli, oltre ad intraprendere una dieta corretta e condurre un sano stile di vita è necessario stimolare la circolazione per evitare che i liquidi si accumulino di nuovo tra le cellule adipose. Sul mercato ci sono tantissimi prodotti più o meno efficaci, ma ci sono anche svariati rimedi naturali contro la cellulite.

Fitoterapia, oli essenziali e scrub

Possiamo iniziare l’elenco dei rimedi naturali contro la cellulite parlando della fitoterapia, ovvero la terapia condotta utilizzando le piante o i loro estratti: per contrastare i disturbi del sistema circolatorio si può ricorrere a foglie e corteccia di Amamelide; per rinforzare le pareti dei vasi sanguigni ci sono le foglie di Centella; per migliorare la circolazione linfatica e sanguigna (con attenuazione di dolori e infiammazioni) si può provare con il gambo di Ananas; per contrastare l’insufficienza venosa e linfatica e la comparsa di ritenzione idrica e gonfiori agli altri inferiori si può sfruttare il Meliloto; l’eliminazione dei liquidi in eccesso può essere favorita dalle foglie di Betulla e dalla Pilosella. Tra i fattori scatenanti che danno il via alla comparsa della cellulite c’è pure lo stress, quindi alcuni inseriscono anche i fiori di Bach tra i rimedi naturali utili per contrastare questo problema.

La stimolazione della circolazione periferica e lipolitica è fondamentale per drenare i ristagni linfatici: in quest’ottica possono essere molto utili gli oli essenziali (Betulla, Limone e Rosmarino sono i più efficaci), utilizzabili sia localmente (diluiti in olio di mandorle) che nella vasca per dei bagni tonificanti e anticellulite. In alternativa, i bagni possono esser fatti anche aggiungendo all’acqua calda 50 grammi di sale grosso integrale e 30 grammi di Alga Focus in polvere. Gli scrub possono essere utile perché stimolano il rinnovamento cellulare e possono per questo dare un aspetto più liscio e tonico alla pelle: gli scrub anticellulite sono a base di sale (la sua azione drenante permette di eliminare acqua e tossine) a cui si possono aggiungere oli essenziali.

Altri rimedi naturali contro la cellulite: alimentazione e attività fisica

Per stimolare la circolazione sanguigna si può ricorrere ai massaggi con olio vegetale o con gel d’aloe: bisogna effettuare movimenti circolari partendo dal basso e procedendo verso l’alto. Anche l’alternanza della temperatura del getto d’acqua sulle zone colpite dagli inestetismi della cellulite è un ottimo sistema per riattivare la circolazione. È possibile fare anche degli impacchi: la caffeina ha delle proprietà snellenti e diuretiche e stimola il drenaggio, quindi perché non sfruttarla? Per fare un buon impacco anticellulite bastano fondi di caffè e olio di oliva: la miscela deve essere applicata sulle zone colpite dalla cellulite, che vanno avvolte con la pellicola trasparente; l’impacco va lasciato agire per almeno una ventina di minuti (una o due volte a settimana), poi si può rimuovere e risciacquare.

La cellulite spesso è legata ad errate abitudine alimentari: i rimedi naturali contro la cellulite quindi possono trovarsi anche sulla nostra tavola. Bisogna individuare gli alimenti disintossicanti e quelli in grado di accelerare il metabolismo. Vanno ridotti i carboidrati raffinati, l’alcol, i dolci, ma anche i latticini, i grassi saturi di carne, burro o insaccati; spazio a oli vegetali, legumi, pesce, frutta e verdura di stagione. Chiudiamo con gli esercizi fisici più utili per eliminare la cellulite; fare del movimento con costanza e regolarità è necessario, anche se non bisogna mai esagerare: di solito si consigliano sessioni da 30 o 40 minuti per tre volte a settimana. Il nuoto e l’acquagym vengono indicate spesso tra le attività più efficaci, ma in generale la ginnastica dolce può portare ad ottimi risultati. Per approfondimenti visita il sito specializzato sulla cellulite: CelluliteStop.

Articoli correlati: