Mal di testa: rimedi naturali

Sei sempre afflitto da un forte mal di testa, ma sei stanco di prendere sempre antidolorifici e antiinfiammatori? Desideri trovare delle cure e dei rimedi naturali per il mal di testa? Stai leggendo l’articolo che fa al caso tuo! Qui troverai molti rimedi per curare il mal di testa in modo naturale, continua a leggere per saperne di più.

Mal di testa: cause e come curarlo?

Tutte le persone, almeno una volta nella vita, hanno provato la terribile sensazione del mal di testa. Questo può variare molto a seconda delle cause che lo provocano, che possono essere svariate. Solitamente i motivi che portano la cefalea, termine tecnico per indicare il mal di testa, sono lo stress, il sonno qualitativamente e quantitativamente scarso, sforzi fisici o della vista, problemi di postura. Nella maggior parte dei casi in cui la cefalea o l’emicrania divengono insopportabili si ricorre a farmaci come il Paracetamolo, che tuttavia non va preso frequentemente e abbondantemente. Per evitare gli effetti indesiderati dei farmaci bisogna cerca di rilassarsi, mangiare o bere acqua e ricorre ad alcuni rimedi della nonna, vediamo insieme quali sono.

Rimedi naturali più efficaci contro il mal di testa

Se stai cercando rimedi naturali contro il mal di testa, ecco di seguito alcuni super efficaci:

  • Acqua calda: mettere un borsa di acqua calda o fare un bagno caldo aiuta a rilassarsi ed alleviare i sintomi di una tensione spesso provocata dallo stress.
  • Bere acqua: una delle cause che comporta il mal di testa, in particolare in estate, è la disidratazione. Bere acqua è quindi un utile rimedio.
  • DormireRiposandovi riuscirete a rilassarvi al meglio, in questo modo vi risveglierete come nuovi, evitando inutili farmaci.
  • Ghiaccio: Mettete un borsa contenente dei cubetti di ghiaccio e tenetelo per 20 minuti il mal di testa scomparirà velocemente e la circolazione diverrà più funzionale.
  • Bere infusi: Spesso la soluzione sta semplicemente nel bere un buon infuso calmo con alcune proprietà benefiche, ad esempio la camomilla che possiede un’azione antiinfiammatoria e per questo si mostra perfetta nell’alleviare i sintomi del mal di testa.
  • Massaggi: Come già accennato il mal di testa è spesso frutto di una cattiva postura, dell’irrigidimento dei muscoli e dei nervi contratti, un buon massaggio per questo motivo può risultare efficace nel combattere la fastidiosa cefalea. Si può procedere con massaggi nel punto in cui sentite dolore con i polpastrelli, massaggi sul cuoio capelluto, oppure sul collo, sulle tempie e sugli occhi.

Articoli correlati: