Il Centro per l’impiego, o più semplicemente abbreviato CPI, è un servizio pubblico completamente gratuito che si occupa, tramite una rete di servizi sparsi su tutto il territorio dedicati alla selezione e all’orientamento, di gestire la domanda e l’offerta del lavoro. I Centri per l’impiego si occupano dei tirocini, del collocamento obbligatorio per le persone disabili, della chiamata pubblica per assumere personale da collocare presso la Pubblica Amministrazione, questo servizio è rivolto alle persone che siano in possesso del Diploma rilasciato dalla scuola dell’obbligo mentre chi ne è sprovvisto potrà accedere solo tramite Concorso Pubblico e, con il supporto e l’assistenza di mediatori interculturali, il CPI si occupa anche del collocamento dei lavoratori e delle lavoratrici non comunitari.

Nella città di Torino i Centri per l’impiego sono due e sono chiamati Centro per l’impiego di Torino Nord e Centro per l’impiego di Torino Sud. Quali sono gli orari di apertura? Come si ci arriva e quali sono le altre info utili? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Orari di apertura e come raggiungere i Centri per l’impiego di Torino

Il Centro per l’impiego di Torino Nord si trova in Via Bologna al numero civico 153, si può raggiungere sia in macchina sia con i mezzi pubblici, utilizzando gli autobus numero 2, 18, 49 e 75. Gli orari di apertura sono: al Lunedì dalle 9.00 alle 12.30 al mattino, mentre al pomeriggio dalle 14.15 alle 15.45 e in questo orario, per l’iniziativa Lunedì Giovani, si ricevono su appuntamento solo gli Under 30. Il Martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il pomeriggio, solo su appuntamento, dalle ore 14.15 alle ore 15.45. Il Mercoledì è aperto solo al mattino dalle ore 9.00 alle ore 12.30, il Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il pomeriggio, solo su appuntamento, dalle ore 14.15 alle ore 15.45, mentre il Venerdì è aperto solo alla mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Il Centro per l’impiego di Torino Sud si trova in via Castelgomberto al civico 73/a, si può raggiungere sia in macchina sia con i mezzi pubblici, utilizzando gli autobus numero 2, 17, 40, 55, 58, 58/, 71 e 62. Questo CPI è l’unico ad offrire un servizio di Mobilità e gli orari di apertura sono uguali al Centro per l’impiego di Torino Nord, che comunque rimane l’unico riferimento per gli uffici URES-Collocamento Mirato.

Altre info utili

Per iscriversi al Centro per l’impiego occorre essere in possesso della Carta d’identità edel Codice fiscale o del Libretto sanitario, inoltre bisogna sottoscrivere l’autocertificazione dove si dichiara sia la propria formazione professionale sua i titoli di studio conseguiti. Per l’iscrizione al CPI non bisognerà essere necessariamente residenti nella città di Torino, sarà sufficiente averne il domicilio, mentre le persone extracomunitarie dovranno essere in possesso del permesso di soggiorno valido, sia originale oppure una fotocopia e se in scadenza la richiesta di rinnovo.

Qualora non si volesse recarsi fisicamente agli sportelli per l’iscrizione al Centro per l’impiego potrà essere fatta anche online, collegandosi al sito www.cittametropolitana.torino.it si troverà l’apposito modulo da compilare per poter fare la richiesta per iscriversi per la prima volta , di  rientrare nella liste di collocamento dopo aver terminato un periodo lavorativo e il traferimento a un alto CPI

Quando si sarà conpletata la procedura e si sarà preso atto degli impegni sottoscritti con il Patto di Servizio verrà inviato via email, dal Centro per l’impiego, un documento che attesterà la presa in carico della richiesta di iscrizione. Successivamente il CPI contatterà, per fissare un appuntamento per perferzionare la pratica di iscrizione, sia le persone che hanno richiesto l’iscrizione al collocamento obbligatorio, sia le persone non comunitarie.

Articoli correlati: