Il regno delle grandi dighe: cosa c’è da vedere in Olanda? Cosa mangiare e quando andarci?

L’Olanda è una delle piccole perle europee da visitare, almeno una volta nella vita. I suoi canali, i mulini e i campi di tulipani sono solo alcune delle grandi attrazioni che offre. Bagnata dal Mare del Nord, che le offre spiagge di sabbia, è un paese ricco di arte e di cultura, nonché di folklore.

Ecco alcune delle cose da visitare in questo meraviglioso paese e tutti i consigli per farlo al meglio.

Olanda, partiamo dalla capitale: Amsterdam

La capitale dell’Olanda è una delle città più particolari d’Europa. Una delle sue maggiori attrazioni è sicuramente Piazza Dam, le cui fondamenta furono costruite nel XIII secolo. Qui affacciano il Palazzo Reale e il Monumento Nazionale. Ad Amsterdam, inoltre, c’è il Van Gogh Museum con la più grande collezione di dipinti originali di Van Gogh di tutto il mondo.

Altro museo molto bello è lo Stedekijk Museum, di arte contemporanea, che ospita Picasso, Chagall, Mondriaan, Malevich e Andy Warhol. Tappa irrinunciabile è la casa di Anne Frank, luogo capace di trasportare emotivamente chiunque: qui si potrà ammirare, dietro alla libreria girevole, il nascondiglio che l’ha protetta durante l’occupazione nazista dei Paesi Bassi.

Non lontano da Amsterdam si può ammirare Zaanse Schan, un antico villaggio che vantava più di 799 mulini a vento, centro della produzione industriale della zona. L’Olanda, infatti, è ricca di mulini.

Le altre città

Altre due bellissime città dell’Olanda sono poi Rotterdam e Maastricht. La prima ha due anime, una antica poiché riferita al suo spirito portuale, tra i più antichi al mondo, e una moderna: è infatti un grande centro di sperimentazione architettonica. Non perdetevi le sue case cubiche! Maastricht, invece, ha una versione sotterranea del tutto imperdibile, ricca di grotte, cunicoli e passerelle.

Eindhoven è la capitale del design olandese, tappa obbligatoria per tutti gli appassionati dello stile tecnologico e moderno. Utrecht, invece, è una delle città più antiche del paese ed ha un fascino storico imperdibile.

La città più giovane dell’Olanda è invece Groingen, conosciuta anche come la città delle biciclette. Si tratta di un importante polo universitario del nord del paese ed ha splendidi edifici ed attrazioni turistiche adatte a chiunque.

Quando visitare l’Olanda e cosa mangiare

Il periodo migliore per andare in Olanda è sicuramente quello estivo, esteso da aprile a inizio settembre. Il clima è comunque temperato poiché è influenzato dal mare: gli inverni non sono troppo rigidi. L’autunno, però, può essere molto piovoso e l’inverno può portare una buona quantità di neve, che potrebbero ostacolare la vacanza. Ovviamente, se si hanno particolari necessità come l’esplosione dei bulbi di tulipani, allora si deve andare in primavera.

In Olanda il cibo tipico ricorda molto quello del nord Europa. Regine sono le Bitterballen, delle polpette di carne fritte da gustare rigorosamente nella senape. Immancabile è poi lo stroopwafel, due cialde unite da uno strato di sciroppo dolce. Tipiche anche le patatine, chiamate frites: se volete assaggiare quelle originali, chiedete le “patatje oorlog”, abbinate a una salsa agrodolce di arachidi.

Per chi ha lo stomaco più forte, poi, c’è l’aringa cruda. Si chiama broodje haring ed è tipica dell’Olanda: solitamente viene servita in un panino con cipolle e cetrioli. Il periodo migliore per provare le aringhe crude è l’estate.

Articoli correlati: