Lampadari fai da te: materiali, tecniche e consigli

I lampadari sono dei complementi di arredo importanti in ogni ambiente di casa, ma alle volte occorre pensare allo stile degli arredi che si vogliono avere in casa.

Il mercato commerciale propone sempre le stesse scelte, anche perché le vendono tantissimo, ma che ne pensate di fare dei lampadari che sono in fai da te? Il vintage è sempre di moda, intramontabile e riesce a dare un tocco elegante e accogliente che fa sempre piacere.

I lampadari in fai da te sono anche molto facili da fare, ovviamente occorre anche una certa attenzione e manualità.

Si ha una massima libertà di creatività e il legno, la corda e materiali similari, sono quelli più facili da costruire.

Bottiglie e barattoli in vetro, che “sciccheria”

Le bottiglie e i barattoli di vetro sono dei lampadari perfetti, ma come li possiamo poi appendere al soffitto? L’occorrente elettrico è il filo, la copertura e la zona di avvitatura dei lampadari. Si possono comprare in qualsiasi ferramenta o nei negozi di occorrente elettrico.

Ora prendiamo una bottiglia oppure un barattolo in vetro e tagliamo la parte finale, cioè la base. Le parti in vetro devono essere poi “sigillate” con della vernice trasparente per evitare che possa tagliare. Per la bottiglia e si fa passare il cavo nel collo della bottiglia per farlo fuoriuscire. Il filo si ferma con del silicone e magari con un tappo che permette di coprire questa “colla” e regala una maggiore bellezza estetica.

Per il barattolo è opportuno prima che si tappi e poi si esegue il foro per la fuoriuscita del filo. Anche in questo caso è bene che ci sia un fermo in silicone.

Lampadari fai da te e tecniche di intreccio a corda

Per impreziosire i lampadari in fai da te, si usa la corda grossolana che si compra sempre in ferramenta. Ci sono diverse qualità di corda e di colorazione. La bottiglia lampadario, la si può abbellire incollando e intrecciando la corda e il cavo che pende dal soffitto. Tuttavia è possibile anche avere un lampadario con una singola asse di legno da dove pende una rete in corda. Diciamo che ci sono tanti modi per abbellire questo arredo.

Consigli per mantenere un ottimo stile del lampadario

Su internet ci sono moltissime idee che permettono di avere diversi lampadari in fai da te. Per avere comunque una buona struttura da pulire facilmente, meglio verniciarlo con una pittura trasparente che dona impermeabilità alla struttura. Questa manutenzione deve essere poi ripetuta una volta all’anno.

Articoli correlati: