Cap Sarno: qual è il codice di avviamento postale e sigla

Sarno è un comune della regione Campania. Come qualsiasi altro comune italiano, anch’esso dispone di un CAP specifico. Il codice di avviamento postale è una sigla caratterizzata da 5 numeri, ideato in Germania nel 1941, allo scopo di delineare delle specifiche aree territoriali, col fine di favorire la corretta distribuzione della posta.In Italia, il CAP è stato introdotto solo nel 1967, dopo la Svizzera e gli Stati Uniti d’America. Solo in taluni casi, un codice di avviamento postale può essere attribuito a indirizzi precisi. Ciò avviene, ad esempio, per grandi aziende o realtà governative.

Codice avviamento postale di Sarno: sigla

Il Comune campano di Sarno dispone, come qualsiasi altro comune italiano, di un codice di avviamento postale, identificativo per il proprio territorio. Una sigla composta da 5 cifre, utile a determinare l’esatta collocazione di un destinatario durante la consegna di un pacco o della posta. Infatti, l’idea di generare un CAP per distinguere le zone territoriali è sorta proprio per non incorrere nel rischio di omonimia, che potevano causare errori sull’identificazione dei destinatari, mediante facili scambi di persona. il codice di avviamento postale di Sarno è 84087.

Come gli altri CAP, anche quello di Sarno è sottoposto a possibili aggiornamenti. Infatti, il 20 settembre 2006 in Italia si è assistita a una riforma del codice di avviamento postale, che ha coinvolto diversi comuni, modificando la sigla di 79 di essi. Inoltre, circa 2400 frazioni hanno assunto con questa modifica lo stesso CAP del loro capoluogo. La riforma attuata ha centrato molto l’attenzione sui codici di avviamento postale, sottolineando la necessità di aggiornarli in modo annuale.

Cap: come trovare un codice di avviamento postale

Il codice di avviamento postale, nasce come risposta a un’esigenza specifica, al fine di numerare determinate aree geografiche, evitando il rischio di cadere in errore e sbagliare l’individuazione di un ipotetico destinatario. Introdotto in Germania nel 1941, il CAP è stato considerato talmente utile da essere adottato anche da altri Paesi, entrando in uso in Italia nel 1967.

Dividere le aree territoriali in diverse zone tramite l’identificazione con un codice numerico, è molto importante al fine di non generare confusione. Il Comune campano di Sarno dispone come ogni altro italiano di un proprio codice di avviamento postale. Per conoscere qualsiasi sigla legata al CAP, è sufficiente compiere una ricerca mirata online, per ottenere le indicazioni corrette in pochi istanti.

Sarno: indicazioni geografiche e storia

Il Comune di Sarno occupa il territorio tra Napoli, Salerno e Avellino, in Campania ed è situato ai piedi del monte Saro. Il comune campano è abitato da circa 31.200 abitanti e rientra nelle località che occupano il territorio dell’Agro Nocerino Sarnese. Attraversato dall’omonimo fiume, questo territorio è noto nel mondo per la produzione del pomodoro San Marzano DOP.

Popolato fin dall’epoca neolitica, questo comune è stato oggetto di diversi insediamenti nel corso della storia ed è stato sottoposto all’influenza dei Normanni durante il Regno di Napoli. Nel 1998 il Comune di Sarno è stato oggetto di una catastrofe terribile. Una frana ha determinato la distruzione di gran parte del territorio e la morte di oltre 130 persone.

Articoli correlati: