Prefisso 089: a quali città appartiene e come trovarlo online

I prefissi sono dei numeri identificativi molto importanti, da inserire prima di un numero telefonico. Digitare un prefisso è, infatti, necessario per effettuare una telefonata a un utente specifico, residente in una determinata area geografica o cliente di un preciso operatore telefonico. Il prefisso 089 è anch’esso, quindi, pertinente a una precisa località, facendo, infatti, riferimento al Distretto di Salerno, un Comune campano che fa capo a quello alla provincia di Napoli e che conta circa 135.000 abitanti.

Con precisione, sono 29 i Comuni situati sul suolo salernitano, che adoperano il prefisso 089 per designare le proprie utenze telefoniche. Ricevere una telefonata da un numero con questo prefisso, quindi, rivelerà la provenienza della persona che sta telefonando: di certo, infatti, la telefonata sarà partita da un Comune situato nella provincia di Salerno. I prefissi sono dei codici numerici, che possono designare:

  • Un’area geografica precisa
  • Un operatore telefonico
  • Numeri appartenenti a specifici servizi (numeri verdi, di emergenza, ecc.)

I prefissi riguardanti l’area geografica possono essere distinti in internazionali e in nazionali. Mentre i primi sono di solito preceduti dallo 00, quelli italiani sono molto diversificati tra loro e consentono di connettersi con utenti sparsi su tutto il territorio nazionale, compiendo precise distinzione. La rete telefonica italiana, infatti, comprende ben 232 distretti telefonici, a ciascuno di essi è collegato un preciso prefisso, da anteporre prima di comporre un qualsiasi numero di telefono sulla tastiera del proprio fisso o del proprio cellulare. Tra i prefissi con maggiore affluenza di utenti ci sono quelli di Roma, di Napoli e di Milano, grazie alla mole di abitanti di queste città.

Il prefisso 089 è uno dei cinque prefissi provinciali campani. Gli altri sono: 081 (Napoli), 0824 (Benevento), 0823 (Caserta), 0825 (Avellino). Conoscere il prefisso di ciascuna località, permette di digitare il numero in modo corretto, riuscendo ad avviare la comunicazione con l’utente desiderato, senza sbagliare o non riuscire ad avviare la comunicazione.

Prefisso 089 e città: quali sono i Comuni che rispondono a questo codice numerico identificativo e come trovarli navigando in Internet

Il prefisso 089 è, dunque, un prefisso della regione campana, associato nello specifico a tre aree geografiche distinte, identificabili con le località di Amalfi, Salerno e Baronissi. I Comuni a cui è associato questo codice numerico sono molteplici:

Acerno
• Amalfi
Calvanico
Montecorvino Pugliano
• Montecorvino Rovella
Tramonti
Vietri sul Mare
Pellezzano
Pontecagnano Faiano
Praiano
Positano
Mercato San Severino
Giffoni Valle Piana
• Giffoni Sei Casali
Conca dei Marini
• Baronissi
Furore
Fisciano
Scala
Minori
Cetara
Castiglione del Genovese
Cava dei Tirreni
Maiori
San Mango Piemonte
Ravello
San Cipriano Picentino
Atrani

Conoscere un prefisso telefonico è fondamentale, poichè permette sia di inoltrare telefonate in uscita, sia di conoscere la località da cui una determinata persona che ci sta chiamando. Lo 089 è uno dei tanti prefissi italiani. Esso è collegabile alla provincia di Salerno e riguarda circa 29 dei Comuni distribuiti sul territorio. Per individuare il prefisso di una località, è possibile far riferimento a Internet. Sul web, infatti, si può compiere una ricerca sul sito di Pagine Bianche, all’indirizzo www.paginebianche.it . In questo modo, sarà possibile non commettere errori e telefonare alla persona desiderata.

Articoli correlati: