Mascherine: dalle chirurgiche alle FFP2, ecco quando usarle

Il Coronavirus e l’emergenza che ne è scaturita hanno richiesto l’inserimento di accorgimenti straordinari. Indossare le mascherine chirurgiche e FFP2 è una delle prime strategie per tutelare il benessere delle persone e contrastare la diffusione del virus. Entrambe si configurano dunque come validi alleati nella quotidianità. Conoscere da vicino le loro peculiarità può essere di aiuto nella vita di tutti i giorni.

Il diffondersi del Coronavirus è strettamente legato all’interazione con le altre persone. Da quando è apparso è stato infatti subito evidente la necessità di individuare strumenti che fossero di aiuto nella gestione delle normali attività. In contemporanea, sussiste inoltre la necessità di tutelare al massimo il benessere delle persone e limitare al minimo il rischio di contagio. In questo senso, oltre ai modelli FFP2, le mascherine chirurgiche si sono rivelate alleate preziose, che possono fare una grande differenza nel contrastare la diffusione del virus.

Nel quotidiano per proteggersi e tutelare gli altri è bene fare affidamento su supporti affidabili. Avvalersi in ogni circostanza e situazione delle giuste protezioni diviene il primo e fondamentale atto da compiere per poter affrontare con più serenità l’attuale routine. Le implicazioni correlate sono ampie. Proprio per questo è essenziale porre un’attenzione costante verso i gesti e le attività più comuni.

Il contrasto del Covid-19 passa anche dalle mascherine

L’emergenza legata al Coronavirus tocca le interazioni personali. Anche una semplice passeggiata o un incontro con le persone care può essere fonte di rischio. Le mascherine appropriate permettono di ridurre proprio queste eventualità. Ciò è dovuto alle loro caratteristiche tecniche che le rendono i supporti più efficaci nel contrastare il potenziale contagio. Questi strumenti sono inoltre estremamente semplici da utilizzare, motivo per cui la loro applicazione appare da subito facile e intuitiva.

Il Covid 19 si trasmette in via principale attraverso il contatto con particelle infette. Ecco perché il focus si concentra sulle vie respiratorie, sulla bocca e sulla saliva. Per evitare di mettere a rischio le altre persone allora, oltre al distanziamento e all’igiene delle mani, è importante coprire naso e bocca. Non basta però munirsi di sciarpe o di altri mezzi autoprodotti. Per un contrasto davvero ottimale, è importante avvalersi dei giusti dispositivi come ad esempio le mascherine chirurgiche o FFP2. Questi sono i modelli più indicati proprio a causa delle peculiarità che le contraddistinguono.

Le mascherine chirurgiche e le FFP2: le soluzioni ottimali

All’interno di uno scenario in costante evoluzione in cui la pandemia tende a rafforzarsi periodicamente, sono le abitudini stesse a dover cambiare. Oltre a evitare assembramenti e a curare con attenzione l’igiene delle mani, occorre perciò fare affidamento sulle mascherine in ogni momento a rischio. Le mascherine chirurgiche in particolare sono utili in tutte quelle situazioni sociali quotidiane come far la spesa o andare  a lavoro.

Questo le ha portate a essere classificate come mascherine di comunità. È da questa etichetta che si comprende la portata dei loro benefici che consentono di assicurare una buona protezione verso coloro che si incontrano bloccando l’emissione di potenziali batteri. In aggiunta le mascherine chirurgiche sono leggere e, pur filtrando, permettono alla persona di respirare facilmente. Sono inoltre i modelli progettati e più utilizzati dal personale sanitario.

Una possibilità interessante è poi costituita dai modelli FFP2 che assicurano un’azione filtrante pari al 92%. Queste soluzioni sono indicate soprattutto se il rischio di contatto con le altre persone è elevato e si vuol essere adeguatamente protetti. Le mascherine FFP2 infatti posseggono un grande potere filtrante sia verso l’esterno che verso l’interno.  Esistono diverse varianti di questi modelli che possono quindi presentare oppure no una valvola per favorire la respirazione.

Entrambe le opzioni sono utili per la gestione della quotidianità in sicurezza e tranquillità. Un elemento che è sempre bene tenere in considerazione quando si opta per l’acquisto di un prodotto di questo genere è che riesca a coprire alla perfezione naso e bocca. A questo fattore poi si deve combinare la qualità dei materiali. Rispetto ad altre possibilità è quindi consigliabile preferire mascherine chirurgiche o FFP2 che possano assicurare la migliore protezione e la massima praticità.

Articoli correlati: