Batman il ritorno: trama e personaggi

Batman il ritorno è un film uscito nelle sale cinematografiche nel 1992, come sequel di Batman, il film che nel 1989 decretò l’esordio di questo famoso personaggio. Diretto da Tim Burton, un grande regista, produttore e sceneggiatore, che esprime tutto il suo estro artistico, dando origine a una storia avvolgente, ben in linea con gli standard della casa di produzione, la Warner Bros.

Batman il ritorno vanta un bel cast: un vero successo, sia per il pubblico sia per la critica, al punto da meritare diverse nomination all’Oscar e la partecipazione ad altri premi cinematografici come i Saturn Award, un premio annuale assegnato ai migliori film di fantascienza.

La trama di Batman il ritorno: una storia che coinvolge il pubblico

La trama di Batman il ritorno è davvero avvincente. La storia inizia con una nascita, un momento di gioia per i coniugi Tucker, che ben presto si rivelerà un incubo. La situazione, infatti, si ribalta quando il piccolo viene alla luce e appare deforme e violento.

L’orribile accaduto costringe i due genitori a liberarsi del neonato gettandolo con la culla nel fiume,  ma il bambino si salva grazie al flusso d’acqua, che lo trasporta in un luogo sotterraneo abitato da una comunità di pinguini, di cui diventa membro.

La storia ritorna a galla 33 anni dopo, quando i giornali iniziano a parlare dell’avvistamento di un uomo – pinguino, attirando l’attenzione di tutta la cittadina di Gotham. Durante l’inaugurazione dell’albero natalizio, la banda del Triangolo Rosso composta da personaggi travestiti, attacca la città e la distrugge. E’ per sconfiggere il Triangolo Rosso che Batman rientra in scena.

Batman il ritorno: i personaggi e un cast bellissimo

Batman il ritorno è caratterizzato da un cast di tutto rispetto. Gli attori riescono a interpretare i loro personaggi con enfasi, rispecchiando al meglio le caratteristiche di ciascuno, ma riuscendo al contempo a fornire un’impronta originale. Tra i personaggi principali ci sono:

  • Batman: il personaggio principale è interpretato da Michael Keaton, un attore dalle grandi dote comunicative che ben veste i panni di uno degli eroi più amati. Batman, la cui vera identità è Bruce Thomas Patrick Wayne, decide di combattere il male, dopo aver assistito all’assassinio di due coniugi
  • Il Pinguino: è un entusiasmante Danny De Vito a vestire i panni di uno dei personaggi più importanti, nonché acerrimo nemico di Batman. Oswald Cobblepot, il cui alterego è appunto il Pinguino, appare come un uomo panciuto e cinico, che vuole affermarsi come uno dei maggiori criminali della storia
  • Catwoman: con molto successo, è la bellissima Michelle Pfeiffer  a indossare il costume di questa seducente nemica/eroina di Batman, che nel corso del tempo è riuscita a farsi apprezzare, ottenendo molti sostenitori. Selina è una ladra che fin dai suoi esordi si scontra con Batman. E’ proprio da questo personaggio, che riprende, infatti, l’idea di crearsi un costume da gatta

Diversi sono, invece, i personaggi secondari, coinvolti nelle faccende di Batman, come Max Shreck, altro nemico secondario. Batman il Ritorno è un film che ha ottenuto un grande successo di pubblico: un film fedele e ben riuscito che sa, però, come stupire.

Articoli correlati: