Zuppa di vongole: come si prepara

Come preparare un’ottima zuppa di vongole? La stagione estiva porta con sé una voglia di freschezza data dal sapore delicato e sfizioso del pesce. Il piatto si adatta a qualsiasi ricorrenza e occasione, impreziosito con l’aggiunta delle mazzancolle.

La zuppa di vongole è semplice da realizzare e si adatta anche ai cuochi meno esperti in cucina, seguendo attentamente tutti i passaggi riportati all’interno dei paragrafi successivi.

Ingredienti base della zuppa di vongole

Quali ingredienti occorrono per la preparazione della zuppa di vongole? Per questa ricetta occorrono: 2 kg di vongole, 300 grammi di pomodorini ciliegino, 250 grammi di mazzancolle, 2 spicchi di aglio, 30 grammi di sedano, 1 ciuffo di prezzemolo, 20 grammi di concentrato di pomodoro, 3 cipollotti, 2 alici sott’olio, 1 peperoncino fresco, 60 grammi di carote, 300 grammi di vino bianco, 4 grammi di sale grosso, sale fino, 8 grammi di pepe bianco in grani, 4 fette di pane casareccio da aggiungere al termine della preparazione.

Procedimento guidato

Per la preparazione di questa ricetta è importante lasciar spurgare correttamente le vongole, evitando la fastidiosa sensazione della sabbia tra i denti. La zuppa di vongole prevede l’esclusione dei gusci rotti, migliorando il risultato estetico finale. Dopo aver lasciato le vongole a scolare si può passare alla pulizia delle mazzancolle.

Le verdure devono essere lavate e tagliate a rondelle per essere inserite all’interno della preparazione del fumetto. All’interno di un tegame con olio si devono unire le verdure e le mazzancolle, lasciando rosolare il tutto per un paio di minuti prima di aggiungere 50 grammi di vino bianco, 500 grammi di acqua, il pepe in grani e il sale grosso.

Il fumetto deve cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio. A questo punto le vongole possono essere fatte rosolare in una padella con olio e 1 spicchio di aglio, sfumate con circa 150 grammi di vino bianco, lasciando cuocere il tutto per alcuni minuti. L’acqua di cottura dovrà essere conservata e aggiunta al fumetto.

Le vongole possono essere lasciate aperte che crude, meglio se alternate, insieme al peperoncino fresco tagliato a listarelle sottili. All’interno di un altro tegame si deve lasciar rosolare l’aglio, i pomodorini, le alici, il concentrato di pomodoro.

Il fumetto creato in precedenza deve essere filtrato e passato al mixer insieme all’acqua di cottura delle vongole. Tutti gli ingredienti possono quindi essere aggiunti all’interno del tegame e lasciati riscaldare prima di aggiungere il pane a fette tostato in forno alla zuppa di vongole.

Articoli correlati: