Le migliori scuole di cinema in Italia

Stai cercando maggiori informazioni in merito alle migliori scuola di cinema in Italia? La tua ricerca è ufficialmente terminata, leggendo questo articolo troverai tutte le risposte, i consigli, le informazioni, i dettagli, le particolarità che stai cercando. Continua a leggere per capire quale scuola fa al caso tuo!

Le tre migliori scuole di cinema in Italia

Al primo posto di questa classifica troviamo l’Istituto Gian Maria Volontè che ha sempre saputo distinguersi nella preparazione di studenti atti ad entrare nel mondo del cinema. Si tratta di istituto pubblico a Roma che si occupa di formare sia a livello pratico che teorico a prezzi accessibili. Questa scuola offre i corsi biennali o triennali di regia, sceneggiatura, produzione, recitazione, fotografia, ripresa, missaggio, montaggio, costume cinematografico, visual effects. Spiccano inoltre alcune importanti personalità del settore, come Valerio Mastandrea, Ettore Scola, Francesca Comencini, Alba Rohrwatcher, Giulaino Montaldo, Daniele Vicari.

Al secondo posto troviamo il Centro Sperimentale di Cinematografia, situato in varie sedi italiane, istituto attivo da oltre ottant’anni, il suo nome è tra i più conosciuti internazionalmente, offre una preparazione ottima e approfondita, grazie ad insegnanti preparatissimi, professionisti del settore come Stefano Campus, Giuseppe Lanci, Franco Bernini, Roberto Perpignani, Maurizio Millenotti, Domenico Maselli e tanti altri. I corsi sono a numero chiuso con frequenza obbligatoria, accessibili quindi svolgendo e superando una prova iniziale. Gli studenti che avranno accesso ai corsi seguiranno attività teoriche,  ma anche pratiche con la produzione e creazione di corti prodotti collaborando con l’Istituto Luce, Medusa Film e Rai Cinema.

Infine, ecco la Scuola di Cinema Griffith che è stata fondata a Roma nel 2000 e si è fatta fin da subito riconoscere nel settore. SI tratta di una scuola di grande prestigio a livello nazionale, ma anche internazionale. Gli insegnamenti offrono un campo davvero interdisciplinare con il supporto di grandi professionisti come Cristina Borsatti, Alberto Crespi, Alessio Doglione e Daniele Caprì. Sono inoltre, molto rinomati gli stage offerti dalla stessa scuola, che permettono agli studenti di mettere sin da subito alla prova e in pratica le proprie conoscenze, abilità e capacità. Generalmente i progetti e le proposte di stage riguardano la produzione di piccoli corti che vengono anche inviati a vari festival. I corsi hanno durata annuale, semestrali o anche brevi in vari ambiti, come i corsi principali di regia, sceneggiatura, montaggio, musica, regia thriller e horror, segretario di edizione, scenografia a cui seguono poi molte altre discipline e specializzazioni.

Altre importanti scuole di cinema in Italia

Se Roma è troppo distante per te, devi sapere che sono presenti altre scuole di cinema molto valide in Italia. Ecco di seguito una lista con le principali:

  • Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti, Milano
  • Scuola di Teatro Paolo Grassi, Milano
  • Scuola di Cinema Immagina, Firenze

Articoli correlati: