Come costruire un telaio per serigrafia

Stai cercando informazioni a proposito delle modalità per costruire un telaio serigrafico? Stai leggendo l’articolo che fa giusto al caso tuo! Qui troverai tutte le informazioni, i materiali necessari, i metodi e tanto altro a proposito, continua a leggere per costruire il tuo telaio per serigrafia.

Che cos’è la serigrafia?

Per iniziare è bene specificare che cos’è la serigrafia. Si tratta di una tecnica artistica che permette di stampare a buon mercato. Generalmente è molto utilizzata in abito dell’abbigliamento sia a livello artigianale sia a livello industriale. Questa metodologia è attuabile attraverso costose macchine serigrafiche e digitali, tuttavia stiamo parlando di una tecnica molto diffusa anche a livello artigianale che utilizza un telaio serigrafico. Infatti non sono pochi gli artisti, gli illustratori e pittori che sempre di più stanno scegliendo di adoperare questa tecnica per riprodurre la loro arte in modi alternativi, ad esempio su borse e magliette. Il telaio per fare ciò è facile da costruire e non richiede grande dispendio di tempo e di denaro, vediamo insieme come costruirlo.

Come costruire un telaio serigrafico? 

Creare un telaio serigrafico non è affatto difficile, dovrai solamente procurarti alcuni materiali molto comuni e seguire i passaggi che troverai di seguito.

Prima di iniziare dovrai procurarsi alcuni materiali, vediamo insieme qual’è l’occorrente :

  • Aste di legno con angoli a 45° e calettatura all’interno
  • Tavoletta in legno levigata
  • Morse
  • Colla vinilica
  • Viti a legno
  • Tessuto  per telaio
  • Pinzatrice

Il primo passaggio consiste nell’assemblare le quattro aste di legno, che verranno unite assieme utilizzando la colla vinilica e applicando qualche chiodo sulle giunture. Costruita la cornice bisognerà andare ad attaccare su di essa il tessuto utilizzando una spillatrice e tendendolo bene. In questo semplice modo avrai realizzato il telaio, tieni a mente che le misure generiche per un telaio sono di circa 42X52 cm. Per finire il tuo telaio ti serviranno dei murali con cui costruirai una struttura in legno che dovrai fissare con delle morse e con viti e cerniere che permetteranno la sua apertura. Su di essa poggerà il telaio che in questo modo potrai utilizzare in tutta facilità e comodità. A questo punto potrai iniziare la tua attività serigrafica, ti servirà solamente una tavoletta di legno levigata, simile ad una spatola, che ti permetterà di colorare i tuoi tessuti. Infatti cospargerai il telaio di colore e con questa spatolina di legno dovrai distenderlo per farlo ben aderire al tessuto.

Non ti rimane che metterti all’opera con dedizione e creatività per iniziare a creare gadget, magliette, borse e molto altro!

Articoli correlati: