Piemonte: caratteristiche e principali località da visitare

Stai programmando una gita in Piemonte, ma non hai idea di cosa visitare? Stai leggendo l’articolo che fa giusto al caso tuo! Qui troverai moltissime informazioni, curiosità, caratteristiche, consigli sulla regione e su cosa vedere in Piemonte! Continua a leggere per saperne di più.

Caratteristiche del Piemonte

Il Piemonte è una regione italiana, la cui capitale è Torino. Si tratta di una regione che contiene 4 377 941 abitanti e che si trova ad ovest la Francia, a nord con la Svizzera, a nord-ovest la Valle d’Aosta, a sud la Liguria e l’Emilia Romagna e ad est la Lombardia. Il territorio Piemontese è ricco di vegetazione e fauna, tanto da renderlo appunto un luogo ideale per escursioni e gite a contatto con la natura, tanto che ospita nella sua area due grandi parchi nazionali, ossia quello del Gran Paradiso e della Val Grande. Inoltre, è una regione caratterizzata da numerosi corsi d’acqua, laghi e dalle catene montuose delle Alpi Occidentali e degli Appennini Liguri.

Cosa vedere?

Come già anticipato il Piemonte è una regione italiana che si presta perfettamente ai desideri di coloro che vorrebbero trascorre un periodo di relax a totale contatto con la natura e con i suoi paesaggi mozzafiato. Numerosi sono i laghi spettacolari e famosi da visitare, che sicuramente ti lasceranno a bocca aperta. Tra questi i principali sono:

  • Lago Maggiore: di incredibile bellezza e fascino, esso è molto apprezzato come meta turistica. Molto conosciute e belle da visitare sono le isolette al suo interno, ossia le isole Borromee. Queste ultime sono assolutamente da visitare, in quanto ognuna estremamente particolare e graziosa, e sono la relae l’Isola Bella, la graziosa Isola dei Pescatori, la grande Isola Madre.
  • Lago D’Orta: il lago d’Orta si caratterizza per delle acque cristalline e anch’esso ospita un’isola che andrebbe messa in un itinerario. L’isola in questione è quella di San Giulio.
  • Lago di Viverone

Per gli amanti della natura non potrà poi mancare anche una gita ai numerosi parchi naturali piemontesi ricchi di una grande fauna e flora.

Una visita ovviamente non potrai poi mancare al capoluogo, non che antica capitale italiana, ossia Torino. Qui troverai moltissimo da visitare, ricordiamo appunto la Mole Antonelliana, il Museo Egizio, il grandioso Palazzo Reale, Palazzo Madama, il Museo Nazionale del Cinema, il Duomo di Torino, la Basilica di Superga, la Reggia di Venaria Reale, il Borgo e la rocca medievale di Torino, la Cappella della Sacra Sindone e il suo museo, il Museo del Risorgimento Italiano, il Monte dei Cappucini, il Parco naturale della Mandria.

Articoli correlati: