Come gestire un sito web

Hai deciso di creare un sito web e gestirlo personalmente, ma non ti sei mai cimentato in questa attività? Non ti devi preoccupare! Si tratta di un’attività molto facile da imparare e per tua fortuna stai leggendo l’articolo che fa al caso tuo! Qui troverai tutto su come gestire un sito web.

Come creare un sito web?

Prima di tutto, per creare un sito web devi avere un progetto ben delineato. Per questo motivo prima di cimentarti nell’attività pratica, segnati tutti i punti principali della tuoi sito, ovvero:

  • scegliere la tipologia del sito web:social network, notizie, intrattenimento, musica, e-commerce ecc.
  • focalizzare gli obiettivi del sito web:vendita di prodotti, aumento dei fans e dei followers ecc.
  • tema e grafica del sito web

Quando il tuo progetto sarà finito, cimentati nella creazione del sito. Oggi giorno, per le mani inesperte, esistono moltissimi servizi online che permettono di aprire un proprio sito web gratuitamente, oppure a piccoli costi garantendo però una vasta gamma di prodotti e strumenti. Ad esempio una piattaforma molto utilizzata è WordPress. Se invece, sei convinto al cento per cento e disposto a soffrire un pò di più, potrai crearlo tu stesso partendo totalmente da zero. Dovrai crearlo utilizzando i codici HTML, inizialmente potrai farti prendere un pò dal panico, tuttavia con un pò di esperienza ti risulterà facile. Per rendere più veloce la creazione del sito, potrai aiutarti leggendo libri a riguardo, oppure utilizzando come accompagnamento dei video tutorial.

Una volta che facilmente avrai creato il tuo sito web, dovrai concentrarti sul renderlo accattivante e in linea con i contenuti che proponi.

Come gestire un sito web?

Quando il sito web risulterà pronto a tutti gli effetti dovrai impegnarti comunque nel gestirlo. Per gestire un sito web, come prima cosa ti servono contenuti. Pubblicare immagini, informazioni sarà il primo passo verso il successo del tuo sito. Ricorda sempre di fornire tutte le informazioni necessarie, in questo modo non renderai spoglio il tuo sito e gli utenti avranno piacere e saranno maggiormente soddisfatti. Inoltre, cerca sempre di rendere visivamente ordinato e bello il sito, disponendo anche widget in maniera comoda e facile per rendere la navigazione degli utenti ottimizzata. L’ideale sarebbe anche pubblicare contenuti e testi in ottica SEO, che ottimizza i tuoi contenuti ponendoti sempre più in prima pagina nella ricerca google. Per questo motivo ti potrebbe servire anche il supporto di un esperto o di un collega.

Come pubblicizzare un sito web?

Molto importante è la pubblicità, senza cui non si può andare da nessuna parte. Per questo motivo oltre a far circolare la voce del tuo nuovo sito tra parenti e amici, fai in modo da collegare il tuo sito web ad altri social network, come Facebook o Twitter, sui quali potrai pubblicizzarti.

Articoli correlati: