La fornitura di gadget personalizzati da parte delle aziende è una costante che sta coinvolgendo imprese di piccole e grandi dimensioni. I gadget pubblicitari, infatti, aiutano ad aumentare la visibilità e accrescono il prestigio di un marchio; contribuiscono, inoltre, a incrementare la brand recognition e servono a fidelizzare il consumatore. Non solo: i gadget aiutano a consolidare il senso di condivisione all’interno di una community aziendale e, in buona sostanza, favoriscono un miglioramento dell’immagine. Da questo punto di vista, gli oggetti come i gadget personalizzati che vengono indossati da un cliente possono essere notati da tantissime persone.
Uno strumento di marketing
Ecco spiegata la ragione per la quale i gadget personalizzati al giorno d’oggi costituiscono a tutti gli effetti uno strumento di marketing, e sono dal punto di vista delle aziende una preziosa risorsa da sfruttare per promuovere il proprio business e sponsorizzare i propri prodotti. Per le imprese – a prescindere dalle loro dimensioni – accogliere i gadget promozionali all’interno della propria strategia di marketing sta acquisendo una crescente importanza. Non a caso le aziende che hanno la necessità di mettere a punto una campagna pubblicitaria su vasta scala hanno l’opportunità di trovare un importante alleato nei gadget personalizzati.
Gadget promozionali e strategia di marketing
Quando si parla di gifting campaign si fa riferimento a campagne di marketing proiettate sul lungo periodo che si fondano sulla distribuzione di gadget in omaggio per scopi promozionali. È evidente che i gadget customizzati sono decisamente richiesti nel contesto della promozione aziendale; essi possono essere impiegati, fra l’altro, per fidelizzare i clienti e per aumentare la brand awareness. A prescindere dal loro valore economico, che può essere più o meno elevato, i gadget personalizzati si caratterizzano per una significativa utilità, sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista pratico. Mentre le altre tecniche di marketing sono nel complesso invadenti, i gadget aziendali non hanno questo difetto: anzi, essi sono concepiti per essere accolti dal pubblico come un dono liberamente disponibile. Coloro che ricevono in regalo un gadget personalizzato tenderanno ad avere un ricordo positivo del marchio, e quindi useranno quel gadget per molto tempo, avendo il logo aziendale del brand sponsorizzato sempre sotto gli occhi.
L’impatto emotivo e psicologico
Il grande punto di forza che caratterizza i gadget personalizzati, nel novero degli strumenti di marketing di cui si può usufruire, va individuato nella notevole convenienza economica, che si affianca al grande impatto di tipo emotivo e psicologico. È convinzione comune, poi, che donare i gadget customizzati a dipendenti e clienti aiuti a fidelizzarli e quindi a far apparire l’azienda più autorevole. Impiegare i gadget a scopo di marketing vuol dire incrementare il livello di visibilità del marchio che con i gadget stessi viene sponsorizzato, così che i clienti si possano sentire più apprezzati e siano indotti a comprare di nuovo presso quell’azienda.
Il rebranding e i gadget
Il ricorso ai gadget personalizzati si rivela interessante anche in presenza dei fenomeni di rebranding: tale concetto indica un cambiamento strategico dell’immagine o dell’identità di un business, per esempio attraverso un rinnovo della brand identity e del logo, oppure con una modifica sostanziale della strategia comunicativa di un marchio. Distribuire i gadget tra i dipendenti serve a garantire un miglior rapporto tra il lavoratore e l’azienda; ne deriva un onboarding migliore, perché i dipendenti hanno la sensazione e la certezza di essere parte integrante dello staff. Certo, affinché questi risultati possano essere raggiunti è indispensabile saper scegliere con cura i gadget più efficaci.
I gadget low cost
Gli articoli promozionali di tipo low cost vanno bene solo se al prezzo modesto non corrisponde una qualità bassa. Non è complicato, comunque, trovare prodotti di qualità a costi ragionevoli, fermo restando che i prezzi cambiano in funzione della tecnica di stampa che viene adoperata e della quantità di pezzi scelti. Le proposte a disposizione sono molteplici, dalle tazze agli articoli di cancelleria, dagli zaini agli accendini, dagli asciugamani alle t-shirt. Ognuno di questi gadget può svolgere una funzione di primo piano nel contesto di una campagna di marketing, migliorando il rapporto di fiducia con il target di riferimento. Anche per questo il logo aziendale deve essere di impatto.
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