Lampade da esterno: quali sono le caratteristiche ideali

L’illuminazione da esterno costituisce una categoria molto ampia, che comprende un grande numero di dispositivi e accessori utilizzabili in diverse situazioni e ambienti, dal giardino di casa, al campo sportivo, al parcheggio di un centro commerciale, allo spazio esterno di un capannone e così via.

La scelta delle lampade da esterno dipende quindi non solo dalle preferenze ed esigenze specifiche, ma anche dal contesto di destinazione, inoltre esistono alcuni dettagli tecnici che per una lampada da esterno sono da considerarsi indispensabili, ad esempio la resistenza all’umidità, agli sbalzi termici e agli eventi atmosferici in genere. Senza ovviamente dimenticare l’aspetto estetico, soprattutto per le lampade destinate ad un ambiente residenziale, ad un giardino o ad un terrazzo.

Con oltre 30 anni di esperienza nel commercio e nella distribuzione di dispositivi e accessori per l’illuminazione, il sito lampadadiretta.it propone una vastissima scelta di articoli, provenienti dai migliori marchi e selezionati per l’alta qualità e la sostenibilità e proposti sempre a prezzi concorrenziali. L’intento di lampadadiretta.it è quello di supportare i propri clienti nella progettazione e realizzazione dell’impianto di illuminazione ideale, sia residenziale che destinato ad altri contesti. Inoltre, fare acquisti su lampadiretta.it è molto semplice, le transazioni sono sicure e il servizio di spedizione è rapido ed efficiente.

Quali sono le lampade da esterno ideali?

Spesso si pensa alle lampade da esterno semplicemente come elementi decorativi mentre, al contrario, la presenza della luce nelle aree esterne di una casa, ad esempio giardini, cortili o terrazzi, è un importante elemento per garantire la sicurezza a chi la abita.

Basta pensare ad un giardino del tutto privo di luci, che, una volta calata l’oscurità, può facilmente diventare rischioso per chi dovesse trovarsi ad attraversarlo.

Ovviamente non è da dimenticare il design: le luci esterne devono essere scelte con cura, poiché devono armonizzarsi con eleganza sia all’architettura, sia al paesaggio.

Un altro aspetto fondamentale da prendere in considerazione quando si acquistano lampade da esterno è la resistenza: queste lampade devono sopportare molto bene ad ogni tipo di evento atmosferico, alla polvere e all’umidità.

Per quanto riguarda la funzionalità, le lampade da esterno, nella maggior parte dei casi consentono di regolare l’intensità della luce, inoltre possono essere dotate di sensori per l’accensione automatica ad un determinato orario, al calare delle ombre o nel momento in cui si avvicina una persona.

sensori crepuscolari attivano la lampada poco dopo il tramonto, mentre i sensori di movimento percepiscono, appunto, la presenza di qualcosa che si muove: una persona ma anche un piccolo animale.

Esistono anche le luci esterne di emergenza, che, in caso di black out, rimangono accese per un certo periodo di tempo, per evitare rischi e permettere ai padroni di casa di risolvere il problema senza difficoltà.

Resistenza all’acqua e agli eventi esterni

Come abbiamo detto, una caratteristica fondamentale e importantissima per le luci da esterno riguarda la resistenza all’acqua, agli eventi atmosferici in genere e alla polvere. Per avere la certezza che la propria lampada sia in grado di resistere bene a questo tipo di eventi, si raccomanda di controllare che corrisponda agli standard di produzione ideali: il livello di protezione viene indicato da un indice detto Ingress Protection (IP), e per gli esterni, specialmente in assenza di tettoie o coperture, è indicato il livello IP67.

Le lampade da esterno di questo tipo sono sopportano senza problemi l’umidità, la pioggia così come la polvere, e garantiscono il perfetto funzionamento con qualsiasi clima.

Modelli di lampade da esterno: quale scegliere?

Così come avviene nei progetti di arredo e interior design, anche all’esterno la luce è da considerarsi anche un elemento estetico, in grado di aggiungere valore all’ambiente abitativo e al paesaggio.

Prima di scegliere le lampade per il giardino, per l’ingresso o per il portico, è bene prestare attenzione allo stile, per ottenere un risultato perfetto anche sotto l’aspetto visivo. Nella categoria delle lampade per esterno è possibile trovare numerosi modelli, tra cui scegliere in base alle preferenze personali e alle caratteristiche del contesto.

Sono disponibili lampade da parete, adatte anche a verande e terrazzi, lampioni per vialetti di ingresso e parcheggi, fari Led per gli spazi molto ampi, lampade dimmerabili con intensità regolabile e, per chi desidera una soluzione sostenibile, lampade con pannello solare integrato, che si alimentano da sé grazie alla luce del sole e si accendono automaticamente al crepuscolo.

Articoli correlati: