Storia e origine della diffusione del pesto alla genovese

Il pesto alla genovese è una delle salse più amate e apprezzate della cucina italiana. Si tratta di una preparazione a base di basilico, pecorino e grana, pinoli, aglio e olio extravergine d’oliva, che viene utilizzata per condire la pasta, soprattutto le tradizionali “trofie” genovesi. Ma da dove proviene questa ricetta e come si è evoluta nel corso dei secoli? Le prime tracce di una salsa simile al pesto alla genovese risalgono al periodo romano, quando erano diffusi condimenti a base di erbe aromatiche tritate insieme ad altri ingredienti come l’aglio e l’olio. Tuttavia, il vero e proprio pesto alla genovese come lo conosciamo oggi ha origini più recenti e si sviluppò in Liguria durante il Medioevo, una regione molto povera dove la gente doveva trovare modi per conservare le erbe aromatiche per l’inverno. La soluzione era quella di tritare le erbe con l’aglio e l’olio, creando così una salsa che poteva essere conservata per lunghi periodi. In questo modo, il basilico, una delle erbe più utilizzate, divenne un ingrediente fondamentale per la cucina ligure. Nel corso dei secoli, la ricetta originale subì alcune modifiche e adattamenti a seconda delle tradizioni culinarie locali, ma i suoi ingredienti base rimasero sempre gli stessi.

Il pesto alla genovese oggi

Oggi, il pesto alla genovese è considerato un simbolo della cucina italiana, un’espressione della cultura ligure e anche i sughi pronti che lo riproducono, come il pesto Tigullio, rappresentano alla perfezione il gusto e il sapore di questa tradizione. La sua popolarità è aumentata in tutto il mondo, tanto che è possibile trovare versioni della salsa in molti paesi, anche se spesso con ingredienti diversi da quelli originali. Tuttavia, per gli appassionati di cucina e per gli esperti, il vero e proprio pesto alla genovese rimane quello preparato con gli ingredienti tradizionali e con la tecnica di triturazione a mano, che garantisce un sapore unico e inimitabile.

Il pesto nel mondo

Il pesto alla genovese è, come anticipato, uno dei p più conosciuti e apprezzati della cucina italiana in tutto il mondo. La sua popolarità è aumentata negli ultimi decenni, grazie alla crescente richiesta di alimenti salutari e gustosi. È quindi ormai diventato un condimento comune in molte cucine, anche in quelle non tradizionalmente legate alla cucina italiana. Ad esempio, in Francia e in Spagna, è possibile trovare versioni locali della salsa, che vengono utilizzate con la pasta o le bruschette. Anche negli Stati Uniti, il pesto alla genovese ha guadagnato popolarità negli ultimi anni. Molti ristoranti americani lo hanno inserito nei loro menu e sono disponibili anche molte versioni preconfezionate della salsa nei negozi di alimentari. In Asia, il pesto alla genovese è diventato un ingrediente popolare in molte cucine, come quella giapponese, coreana e cinese. In queste cucine, la salsa viene spesso rielaborata e adattata alle preferenze e ai gusti locali, utilizzando ingredienti del luogo e più familiari al pubblico, come il sesamo, il miso o la pasta di soia al posto del formaggio grattugiato.

Articoli correlati: