Una porta a rullo: come si installa una saracinesca? come sceglierla e a chi affidarsi?

Se avete un’azienda con un magazzino o un locale industriale, saprete quanto possano essere utili le porte a rullo o saracinesche. Sono perfette per tenere lontane le intemperie e mettere al sicuro le scorte, ma anche per essere accessibili quando necessario. Ma anche se sembra semplice, l’installazione di una porta a rullo è piuttosto complicata. Può essere difficile farlo al primo colpo, visti i diversi aspetti da considerare e le misure di sicurezza da tenere in considerazione. Se state pensando di installare una porta avvolgibile nel vostro locale, ecco alcuni consigli utili su come procedere.

Come scegliere la saracinesca giusta

Quando si sceglie il tipo giusto di porta a rullo, è importante tenere conto di alcuni aspetti. Innanzitutto, bisogna considerare la larghezza dell’apertura, poi, bisogna assicurarsi che il tipo di porta scelto sia dell’altezza giusta. A seconda che vogliate che la porta sia azionata manualmente o elettricamente, dovrete scegliere il tipo di azionamento giusto. Se si desidera che la porta sia ignifuga, bisogna scegliere il tipo di materiale giusto. Infine, quando si installa una porta a rullo in uno spazio industriale o commerciale, è necessario rispettare tutte le normative. A seconda del Paese in cui vi trovate, dovrete scegliere la giusta certificazione. Assicuratevi di verificare se la vostra porta ha la certificazione richiesta per essere installata in uno spazio commerciale o industriale.

Pianificazione e preparazione dell’installazione della porta a rullo

Prima di procedere all’installazione della porta avvolgibile, dovrete assicurarvi di aver preparato lo spazio in modo adeguato. Innanzitutto, dovrete assicurarvi che il cemento sia al livello giusto. Inoltre, prima di installare la porta avvolgibile, è necessario verificare che la struttura sia rinforzata con barre di rinforzo. È inoltre necessario pianificare il vialetto di accesso e assicurarsi che sia posato nel modo giusto e delle giuste dimensioni. Per assicurarvi che l’installazione avvenga senza intoppi, dovrete assicurarvi di assumere gli appaltatori in anticipo. In questo modo, avranno il tempo di pianificare l’installazione e di completare il lavoro in modo tempestivo. Dovrete anche assicurarvi di segnare lo spazio in cui volete che la porta a rullo vada, così come il percorso in cui si muoverà. Dovrete anche prevedere un piano per far fronte a eventuali infiltrazioni d’acqua nell’edificio.

Assumere professionisti per l’installazione di porte a rullo

È importante affidarsi a un’impresa affidabile che abbia esperienza nell’installazione di porte avvolgibili. In questo modo, si può essere certi che chiunque venga assunto per il lavoro sarà in grado di farlo bene e avrà l’esperienza necessaria. Un appaltatore certificato e in possesso di una licenza sarà anche in grado di fornire la necessaria copertura assicurativa per coprire eventuali incidenti che potrebbero verificarsi durante l’installazione. Dovrete assicurarvi di assumere un appaltatore che sia in grado di fornirvi un piano di installazione chiaro. Inoltre, dovrete scegliere un appaltatore che sia in grado di fornirvi una garanzia e un’assicurazione. Dovrete anche assicurarvi che l’appaltatore sia in grado di installare la porta avvolgibile in conformità a tutti gli standard di sicurezza pertinenti.

Misure di sicurezza da considerare

Una porta avvolgibile è un macchinario grande e pesante e come tale presenta molti rischi e pericoli. Prima di installare la saracinesca, è necessario assicurarsi di disporre di un luogo sicuro e protetto. Le persone devono prestare attenzione durante l’utilizzo della porta e voi dovete assicurarvi che la porta sia installata in conformità alle normative. Dovrete assicurarvi di rispettare tutte le norme edilizie locali. È inoltre necessario assicurarsi che la porta a rullo sia posizionata in modo da non interferire con altre attrezzature e infrastrutture. Dovrete anche assicurarvi che la porta sia installata in modo da non interferire con la struttura esistente di un edificio. È inoltre necessario assicurarsi che la porta sia installata in modo da non interferire con le utenze esistenti.

Conclusione

Una porta a rullo è un ottimo investimento per qualsiasi azienda o spazio industriale, ma è importante installarla correttamente. Per questo motivo è necessario assicurarsi di affidarsi a un appaltatore affidabile e di seguire tutte le precauzioni di sicurezza necessarie durante l’installazione.

Articoli correlati: