Essetre Uniud: che piattaforma è? Come ci si iscrive? Ha dei contatti?

Essetre Uniud è la piattaforma telematica messa a disposizione degli studenti dall’Università di Udine. Il portale online riveste un ruolo fondamentale, fornendo agli immatricolati o a quanti decidono di iscriversi alle diverse facoltà, un valido supporto alla verifica della propria carriera o al proprio orientamento.

Essetre Uniud: come iscriversi e cosa offre la piattaforma

Essetre Uniud è una piattaforma accademica pensata per favorire la carriera degli studenti iscritti alle diverse facoltà dell’Università di Udine. Scopo primario del portale, infatti, è quello di fornire le informazioni necessarie.
Essetre Uniud consente la gestione della didattica e in particolare, attraverso il sito, gli studenti possono:

  • Verificare le date d’esame per ciascuna materia
  • Prenotarsi per gli appelli durante le sessioni
  • Verificare lo stato della propria carriera
  • Immatricolarsi
  • Accedere al servizio di posta elettronica per le comunicazioni ufficiali

Per accedere alla piattaforma è necessario iscriversi, ossia effettuare la registrazione del proprio account, inserendo diversi dati, tra cui il numero di matricola. In alternativa, è possibile accedere temporaneamente al portale, come ospite.

Dopo la registrazione, lo studente deve effettuare il login, per accedere all’area personale in cui sono contenute tutte le informazioni relative alla propria persona (dati biografici e di reddito) e a quelle di carriera. Grazie al portale Essetre Uniud è, inoltre, possibile verificare se ci sono pagamenti in sospeso o l’ammontare delle tasse da pagare. Il portale riporta informazioni di indiscussa utilità, in esso, infatti, sono reperibili i diversi moduli, tra cui quello per richiedere la borsa di studio.

Essetre Uniud: didattica e contatti

Oltre ai dati relativi alla carriera, il portale messo a disposizione degli studenti dall’Università di Udine, fornisce agli studenti informazioni importanti circa la didattica. Una panoramica ben realizzata dei corsi di laurea, delle materie e dei programmi d’esame è fornita per aiutare lo studente nella gestione dei propri piani di studio.

Essetre Uniud fornisce, inoltre, indicazioni precise circa i master e i dottorati a cui è possibile accedere, al fine di ampliare ulteriormente l’offerta formativa e assicurare una preparazione approfondita agli studenti.
Il portale è ben strutturato e fornisce informazioni utili di contatto con la segreteria, per chiunque abbia la necessità di comunicare con un personale specializzato e competente. Ampio spazio è dedicato allo Sportello orientamento e di tutorato, che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica cort@uniud.it, mentre l’ufficio tirocinio è reperibile all’indirizzo ufficio.tirocini@uniud.it. Chiunque voglia contattare l’Università di Udine può, inoltre, utilizzare Telegram, accedendo al canale “Orientamento UNIUD”, o WhatsApp al numero 3357794143.

Gli studenti o coloro che vogliono iscriversi all’Università di Udine possono prenotare una consulenza personalizzata, tenuta via Skype, tramite la compilazione di un modulo reperibile online sulla piattaforma.
Essetre Uniud è la piattaforma telematica pensata per facilitare la vita dello studente, attraverso un percorso ben organizzato, che permette a ciascuno di accedere alle informazioni necessarie, in modo pratico, semplice e intuitivo. Per conoscere i dati relativi alla propria carriera e il proprio piano di studi o accedere a diverse informazioni, è necessario registrarsi ed effettuare il login. Solo in questo modo, infatti, si potrà entrare nella propria area personale e verificare i dati della carriera in corso.

Articoli correlati: