Abbassa la bolletta: cos’è, opinioni e recensioni

Abbassa la bolletta è un gruppo d’acquisto promosso da Altroconsumo, una delle associazione a difesa dei consumatori più famose d’Italia. L’iniziativa è molto nobile, poiché pensata per tutelare gli utenti dai costi eccessivi imposti dalle tariffe dei fornitori di luce e gas.

L’iniziativa, promossa e ripetuta da diversi anni, ha avuto un numero considerevole di adesioni, grazie alla possibilità di tagli concreti sulle proprie bollette. Aderire al gruppo Abbassa la bolletta significa far sentire la propria voce e rifiutare i soprusi imposti ai consumatori dalle diverse compagnie di energia presenti sul libero mercato. Iscriversi al gruppo è gratuito e, ad oggi, sono più di 145.000 i consumatori che si sono affidati a questa iniziativa, riscontrando un risparmio annuale di qualche centinaio di euro.

Come funziona “Abbassa la bolletta” e cosa dicono i consumatori che hanno aderito all’iniziativa di Altroconsumo

Abbassa la bolletta è un gruppo a difesa dei consumatori, volto a impedire la lievitazione delle tariffe, imposta dai distributori dei servizi energetici. L’adesione al gruppo avviene solo tramite il sito ufficiale, www.abbassalabolletta.it. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Altroconsumo, ha lo scopo di definire un potere contrattuale, ossia decisionale del cliente, per impedire ai fornitori di luce e gas di approfittare del libero mercato ed imporre tariffe sconsiderevoli a loro favore. Infatti, il gruppo spinge alla costituzione di un mercato controllato, al solo scopo di tutelare il consumatore. Attraverso il gruppo Abbassa la bolletta sono, quindi, rilevabili diversi vantaggi, che si concretizzano sui tagli alle bollette di luce e gas. L’Associazione Altroconsumo contatta i diversi fornitori presenti sul mercato nazionale e li invita a partecipare a un’asta. Chi decide di partecipare elabora i propri piani tariffari: i più vantaggiosi per l’utente rendono il fornitore vincitore. L’adesione al gruppo non prevede alcun vincolo: infatti, una volta stabilito il vincitore, gli utenti che hanno aderito al gruppo Abbassa la bolletta sono liberi di accettare o meno la proposta di tariffa, comunicatagli mediante email o numero di telefono, comunicati durante l’iscrizione.

Le recensioni sul gruppo Abbassa la bolletta sono stilate dagli utenti che hanno deciso di aderire e che hanno sperimentato in prima persona l’efficacia o meno di tale iniziativa. Il loro giudizio risulta positivo: con l’iscrizione al gruppo e accettando l’offerta del distributore di energia vincitore, hanno avuto tariffe più vantaggiose, risparmiando di fatto almeno 250 € annui sulle bollette di luce e gas. Abbassa la bolletta è un gruppo pensato per tutti i consumatori italiani, che hanno stipulato un contratto di fornitura energetica con una potenza uguale o maggiore di 3 Kw e di metano. L’adesione al gruppo, tuttavia, è limitata alle sole utenze domestiche. Il gruppo Abbassa la bolletta risponde all’esigenza di creare migliori condizioni per il consumatore, costretto in più delle volte a pagare dei carichi onerosi in bolletta. La vincita dell’asta non vincola in alcun modo l’utente, il quale è libero di scegliere se sottoscrivere o meno la tariffa promossa dal fornitore vincitore. In tale ottica e date le recensioni positive, che dimostrano un reale risparmio sulla base di una stima precisa, aderire al gruppo conviene.

Articoli correlati: