In un mondo sempre più competitivo e in costante cambiamento, le aziende necessitano sempre di più di maggiore flessibilità, soprattutto quando si parla di strutture alberghiere e della loro gestione, che il più delle volte richiede impegno, costanza, denaro e un gran numero di personale.
Ebbene, per gestire al meglio e in modo meno stressante un hotel, si sta diffondendo sempre più il cosiddetto outsourcing, una parola inglese che tradotta in italiano vuol dire “esternalizzazione”.
Ma prima di capire perché i servizi di outsourcing convengono ad un albergatore, facciamo un passo indietro e scopriamo che cosa vuol dire realmente “servizio di esternalizzazione”.
Cos’è l’outsourcing?
Con outsourcing si intende l’affidamento di uno o più servizi di gestione ad un’azienda partner, in grado di ottimizzare tempo, costi e personale per l’imprenditore. Facendo un esempio pratico, si può usare l’outsourcing per quanto concerne la pulizia delle camere di un albergo, oppure il servizio di facchinaggio o quello di prenotazione. In altri termini, si affida un servizio della propria struttura ad un’azienda specializzata che si occupa interamente di gestire e fronteggiare tutti gli eventuali problemi al posto nostro, sempre e comunque con la nostra supervisione.
Il servizio di outsourcing si è a tal punto diffuso in Italia e nel mondo che è arrivato a coinvolgere anche altri settori lavorativi. Gli studi legali, ad esempio, lo usano per esternalizzare la contabilità e non avere personale che si occupi di questo. Oppure le aziende informatiche se ne servono per la produzione delle componenti di un pc o di un sistema. Insomma, si tratta praticamente di un servizio molto utile per qualsivoglia settore lavorativo, anche e soprattutto quello alberghiero.
Cosa offre l’outsourcing ad un albergatore?
Ci sono dei vantaggi incredibili che spingono un albergatore a contattare chi si occupa di outsourcing servizi alberghieri. E sono questi:
- Riduzione dei costi fissi e più flessibilità: praticamente è il vantaggio più importante del servizio di outsourcing. Ogni albergo presenta picchi di alta e bassa stagionalità in cui si avrà prima un boom e poi un calo delle prenotazioni. Ebbene, a prescindere da quanto si lavori, si avranno senza dubbio dei costi fissi da sostenere, anche nei periodi di bassa stagione. Il vantaggio delll’outsourcing è che l’albergatore può risparmiare quando la struttura è poco popolata, riducendo i costi fissi. In altri termini, si può chiamare l’azienda partner solo quando se ne ha bisogno, senza dover pagare il personale anche nei periodi di calo delle prenotazioni. E questo significa più flessibilità e maggiore risparmio;
- Migliore qualità dei servizi: con un’azienda partner migliora anche la qualità dei servizi che si offrono ai clienti, in quanto si lavora con aziende specializzate e professionali. Si possono contattare, infatti, imprese esperte nella pulizia delle camere, nel servizio delle colazioni, nel facchinaggio e così via;
- L’outsourcing si occupa anche di tecnologia: la gestione del sito dell’albergo, il check-in, la sicurezza dei dati, sono tutti servizi che ricadono sull’outsourcing: i clienti, si sa, danno molta rilevanza alla sicurezza dei propri dati sensibili, ne va anche del rapporto di fiducia tra albergatore e cliente: ebbene, l’outsourcing garantisce anche tutto questo!
Usare l’outsourcing conviene?
L’outsourcing conviene a tutti gli albergatori, a prescindere che si possieda un albergo rinomato o ancora poco conosciuto. Il servizio di outsourcing alleggerisce il peso e i costi di gestione per un albergatore, offrendo ad ogni suo cliente una maggiore qualità di ogni servizio. Il tutto grazie alla professionalità e alle competenze di chi si occupa di outsourcing da tanto tempo.
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