Fondazione enasarco: cos’è, numero verde e sede legale

La Fondazione Enasarco consiste nell’Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio attiva dal lontano 1938. Odiernamente la Fondazione Enasarco rappresenta un soggetto di diritto privato in grado di perseguire interessi di natura pubblica attraverso la gestione delle pensioni obbligatorie e integrative nei confronti degli Agenti e Rappresentanti di Commercio, in base alla legge 2 febbraio 1973, n. 12.

Storia e finalità della Fondazione

Fondazione Enasarco consiste in un soggetto di diritto legato al ruolo della gestione delle pensioni degli  Agenti e Rappresentanti di Commercio, snodandosi anche all’interno dei settori assistenziali, informativi, formativi e di qualificazione professionale di tutti gli iscritti. Dal periodo della sua fondazione, nel 1938 ad oggi, la fondazione ha raggiunto l’amministrazione attiva di circa 300.000 posizioni contributive, nonché 100.000 ditte mandanti. Ogni anno la Fondazione Enasarco gestisce ed eroga circa 100.000 pensioni di invalidità, superstiti e contribuzioni di vecchiaia, comprese 70.000 liquidazioni FIRR.

Oltre al suo ruolo gestionale la Fondazione Enasarco ricopre inoltre specifiche azioni ispettive in collaborazione con il Ministero del Lavoro ai fini dell’accertamento dei rapporti di agenzia, nonché dell’osservanza di tutti gli obblighi contributivi rispettati dalle ditte mandanti. Da oltre 70 anni la Fondazione Enasarco rappresenta un punto di riferimento leadership nel settore commerciale, considerata in un primo momento soltanto marginalmente da parte delle disposizioni dettate dal Codice del Commercio rimasto in vigore fino al 1942. L’Accordo Economico Collettivo del 1938 si basava essenzialmente sulla tutela previdenziale sulle somme accantonate a titolo d’indennità di risoluzione finale del rapporto, prima di espandersi a molteplici servizi nel corso degli anni.

Servizi offerti dalla Fondazione Enasarco

La Fondazione Enasarco garantisce una serie di servizi all’interno dei settori lavorativi, pensionistici, a riguardo della famiglia, della terza età. Nei confronti delle aziende la fondazione assicura un contributo fondo previdenza, contribuzione online, modalità d’iscrizione e versamento per le ditte estere, conferimento mandato e iscrizione di nuovi agenti, servizi caf e professionisti.

A semplificazione dei propri servizi la Fondazione Enasarco assicura la documentazione informativa necessaria all’interno delle guide disponibili e visionabili online, la suddivisione in categorie per i vari argomenti e gli strumenti più idonei per i vari calcoli contributivi. L’assistenza clienti della Fondazione Enasarco mette inoltre a disposizione un numero verde, 800979727, oltre ad un indirizzo email. Sotto registrazione dell’utente si potrà inoltre accedere ad un’area riservata tramite login, compresi gli aggiornamenti a riguardo delle ultime notizie in campo norme giuridiche, progetti, servizi, sedi legali sparse per l’intero territorio italiano, il progetto Mercurio a riguardo degli immobili sotto la stipulazione di circa 13.000 contratti di locazione eseguiti nel corso degli anni.

Articoli correlati: