Si può raddrizzare il naso senza fare ricorso alla chirurgia?

Ci sono sistemi che consentono di modificare la forma del naso senza dover ricorrere alla rinoplastica? Sempre più spesso, chi non è stato baciato dalla fortuna e si ritrova ad avere un naso dalle forme irregolari tenta di correre ai ripari guardando ai risultati garantiti dalla chirurgia estetica.

Tuttavia, gli stessi medici spesso consigliano ai loro pazienti di non andare sotto i ferri se non si tratta di risolvere effettivamente un problema di salute. Ne consegue il fatto che molte persone abbiano iniziato, così, a cercare dei metodi non chirurgici per risolvere il loro problema estetico.

La risposta alla domanda che ci siamo posti in precedenza è “sì”. Bisogna, però, operare una doppia distinzione tra metodi che consentono di ottenere un risultato temporaneo e quelli che invece ne promettono uno più duraturo, e tra pazienti che possono ricorrere a questi espedienti e quelli che non possono farlo.

In generale, questi rimedi sono utili a correggere gli inestetismi lievi legati alla forma del naso, soprattutto nella sua parte costituita da cartilagine. Chiunque possieda un setto nasale fortemente deviato dovrà ricorrere giocoforza alla chirurgia per correggerlo.

Sono principalmente due le tipologie di intervento non invasivo oggi più in voga per la correzione del naso: la rinoscultura non chirurgica (che ha un costo ancora elevato) e la correzione tramite applicazione di tutore.

La rinoscultura non chirurgica è una procedura che si può effettuare in ambulatorio, senza doversi operare, e che prevede di sottoporsi a delle iniezioni modellanti. Tramite queste punture vengono iniettate nel naso delle sostanze (filler dermici) che consentono di modificare la forma del naso in quella voluta tramite il massaggio svolto dal medico al momento del trattamento.

Attenzione, però: si tratta di un escamotage che consente di dare una nuova forma al naso ma nessuno garantisce che si tratti di una risoluzione definitiva. Il risultato dipende, infatti, dai filler usati per la modellazione e dalla risposta soggettiva del paziente a questo tipo di trattamento. Anche nei casi in cui si tratti di una soluzione temporanea, comunque, i benefici della rinoscultura non chirurgica saranno visibili per circa 6-12 mesi.

Il rhino correct è un piccolo tutore, realizzato in materiale plastico e siliconico, brevettato da esperti americani del settore. Il tutore, indossato ogni giorno per almeno dieci minuti, permette di ridurre le dimensioni e di modificare la formadel naso in poche settimane (parliamo di cica 1-2 mm al mese), ad un prezzo che questa volta è accessibile ad ogni tipo di tasca.

Articoli correlati: