Ti senti agitata o priva di energie? Forse è perchè respiri male. Alcuni studi, infatti, dimostrano che la maggior parte delle persone sfrutta solo il 20% della capacità dei polmoni, respirando superficialmente e troppo in fretta.
Per porre rimedio a questa cattiva abitudine prova il breathwalk, la camminata che ossigena l’organismo e dona una profonda sensazione di benessere.
Questa disciplina, utilizzata soprattutto nello yoga, combina due dei nostri gesti più naturali: camminare e respirare.
Il programma è composto da 5 fasi complementari fra loro.
Innanzitutto risveglia corpo e mente, cominciando con un esercizio di apertura: in piedi, tieni le braccia lungo i fianchi, inspira ed espira trattenendo l’aria per 5-10 secondi, e poi rilassati.
Per una respirazione corretta è importante assumere la giusta postura: cammina lentamente e ben dritta rilassando tutte le parti del corpo coinvolte nell’esercizio.
La terza fase è imprescindibile: sincronizza il respiro al movimento. Ogni inspirazione ed espirazione corrisponde ad un passo lento e ben eseguito. Continua per tre minuti e ripeti per tre volte.
La quarta fase prevede il riequilibrio delle energie: rilassa i muscoli con lo stretching, che ti aiuterà a renderti conto dei cambiamenti avvenuti nel tuo corpo, assaporando gesto dopo gesto.
Ultimo punto ma non meno importante, impara a meditare. La meditazione serve a conservare gli effetti benefici del breathwalk per tutta la giornata: siediti a terra con le gambe incrociate e prova a svuotare la mente. Usa l’immaginazione per rilassare ogni fibra del tuo essere: pensa ad una bolla che si espande lentamente, esegui per 3-5 minuti.
Articoli correlati:
- Tecniche di Rilassamento: Fondamenta per un Benessere Equilibrato
- Digiunare una volta alla settimana per il benessere dell’organismo
- Come gestire il nervoso
- I migliori esercizi per la cellulite da fare in casa
- Come affrontare al meglio la menopausa