Come eliminare le notifiche di Chrome

Come eliminare le spesso fastidiose e automatiche notifiche di Chrome? Per procedere all’operazione sarà possibile accedere attraverso il browser sia in direzione di Windows che di iOS Mac, seguendo passo per passo la guida che andremo a proporre nei paragrafi successivi.

Le procedure classiche

Le procedure standard, utilizzabili sia in direzione di un computer Windows o Mac, sono rappresentate dalle impostazioni del browser. In questo caso di dovrà effettuare l’accesso a Chrome cliccando in direzione del pulsante a tre puntini presente in alto verso destra, alla voce successiva Impostazioni. All’apertura della nuova scheda si dovrà ricercare la voce Avanzate presente in basso, cliccando su Privacy e sicurezza e Impostazioni contenuti.

A questo punto si dovrà selezionare la voce Notifiche, cliccando sui tre puntini disposti in verticale, optando per la voce Rimuovi al fine di disattivare le notifiche durante la navigazione online. Per ripristinare le opzioni iniziali non si dovrà far altro che ripetere le operazioni selezionando la voce Consenti.

Procedura da seguire su Windows

In presenza di un computer dotato di sistema operativo Windows 10 si potranno disattivare le notifiche tramite le impostazioni di sistema di Chrome. Per abilitare l’eliminazione delle notifiche si dovrà accedere al pulsante Start presente sulla taskbar, cliccando su Impostazioni e sulla voce successiva Sistema Notifiche e azioni. Nell’elenco dei programmi si dovrà ricercare la voce Google Chrome selezionando Disattivato. Per ripristinare le opzioni precedenti non si dovrà far altro che riportare la linea su Attivato. In presenza di un dispositivo Android si dovrà ricercare l’icona di Chrome nel drawer, cliccando su Impostazioni dai tre puntini in verticale selezionando Avanzate e Notifiche e infine Blocca.

Per ritornare alle impostazioni precedenti su Android si dovrà cliccare nuovamente in direzione delle voci Impostazioni e Avanzate, selezionando Notifiche e Consenti per rimuovere il blocco posto in precedenza, ricevendo nuovamente tutte le notifiche durante la navigazione su Google Chrome dai dispositivi Android mobile smartphone e tablet.

Procedura da seguire su macOS

In presenza di un computer Mac si potranno disattivare le notifiche di Chrome entrando all’interno delle impostazioni macOS, cliccando su Preferenze di Sistema e successivamente su Notifiche scorrendo sulla lista delle applicazioni installate all’interno del proprio sistema fino alla voce Google Chrome. Tra le opzioni disponibili al di sotto della voce Stile avviso Google Chrome si dovrà cliccare su Nessuno. Per ritornare alle impostazioni originali si dovrà ritornare alla voce Banner e/o Avvisi alla sezione Notifiche di Preferenze di Sistema. 

Articoli correlati: