Stai cercando informazioni in merito alla città di Venezia? Stai leggendo l’articolo che fa giusto al caso tuo! Qui troverai moltissime informazioni, curiosità, caratteristiche, dove dormire, cosa vedere e visitare. Continua a leggere per saperne di più.

Venezia: cos’è e dove si trova?

Venezia è un comune italiano conosciuto in particolare per il suo centro storico che si trova nella sezione lagunare. Il comune è composto da territori di terraferma e insulari e possiede due principali centri quello di Mestre e quello dell’omonima laguna di Venezia. Si tratta del capoluogo della regione Veneto. Per oltre mille anni Venezia è stata capitale della Repubblica veneta, per questo motivo è conosciuta anche come la Serenissima, la Regina dell’Adriatico o la Dominante. La città è considerata tra le più belle al mondo e fa parte con la sua laguna dei patrimoni dell’UNESCO, tanto che ogni hanno milioni di turisti la visitano e la rendono la terza città d’Italia, dopo Roma e Milano, con più turisti.

Cosa fare a Venezia?

Venezia è un posto magico, ricca di architettura bellissima, arte e una storia avvincente. Moltissime sono le cose da fare da visitare. Sicuramente tra le mete più apprezzate troviamo:

  • la Basilica di San Marco e la relativa piazza: si tratta della famosissima cattedrale, il cui interno è dorato, ricco di mosaici. Essa domina l’incredibile Piazza San Marco, dove spesso hanno luogo incredibili eventi.
  • il Palazzo Ducale :Ecco un palazzo gotico che ospita incredibili mostre e contiene moltissimi pezzi storici.
  • Burano: si tratta di un particolare centro abitato che si caratterizza per le abitazioni e gli edifici tutti colorati.
  • il Ponte di Rialto e il Canal Grande: è uno dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande, insieme a quello dell’Accademia, della Costituzione e degli Scalzi.
  • Murano: Isola famosa in tutto il mondo per la lavorazione del vetro con la tecnica del vetro soffiato.
  • il Ponte dei Sospiri: un ponte la cui tappa è fissa per tutti gli innamorati.  Molte sono le leggende e le storie che lo rendono protagonista.

Dove dormire?

La Serenissima è di un tale incanto, tuttavia alloggiare senza farsi spennare è diventa davvero difficile. Moltissime sono infatti gli hotel e gli alloggi cari, super lussuosi e storici. Tuttavia, utilizzando le nuove agenzie di ricerca online e prenotando con anticipo riuscirai a trovare una sistemazione partendo da un budget di 20 euro a notte circa. Potrai inoltre prenotare la tua sistemazione in una località vicina.

Articoli correlati: