Proprietà e benefici dell’avocado

Stai cercando maggiori informazioni a proposito dell’avocado? Stai leggendo l’articolo che fa giusto al caso tuo! Qui troverai moltissime informazioni, curiosità, caratteristiche riguardanti l’avocado e i suoi benefici, continua a leggere per saperne di più!

Avocado: Cos’è?

L’avocado è un albero da frutto della famiglia delle Lauraceae facente parte del dominio delle Perase Americane. Il nome di questo frutto, e conseguentemente della sua pianta, deriva dallo spagnolo Aguacate che nella sua derivazione datata va a simboleggiare la somiglianza tra il testicolo degli animali e il frutto. Si tratta di una pianta originaria delle montagne occidentali e centrali messicane, in particolare in Guatemala e sulle coste dell’Oceano Pacifico.

Caratteristiche e particolarità dell’avocado

L’albero di avocado può raggiungere i dieci metri di altezza ed in alcuni casi anche oltre. Si tratta di un tipo di albero molto ricco, caratterizzato da un tronco giallastro. Vi sono molte foglie che si caratterizzano per la forma ovale, verde e di lunghezza tra i 12 e i 25 cm. Il frutto di avocado ha una forma simile ad una pera, e si tratta di una drupa di circa 7-20 cm. Al centro del frutto è presente un seme circolare molto grande di 3-5 cm. La buccia generalmente ha colore verde o violaceo, mentre la polpa va dal colore verdino a giallo. Per 100 grammi di avocato corrispondono circa 160 calorie.

Avocado benefici

Nella dieta l’avocado può avere un grande ruolo, infatti esso possiede molti effetti benefici. Le incredibili proprietà dell’avocado derivano dalla presenza di molti nutrienti come l’acido folico, la vitamina B9, la vitamina K1, il potassio, vitamina E, vitamina c, carotenoidi.

Vediamo insieme le principali proprietà benefiche dell’avocato:

  • Favorisce la funzione cellulare grazie alle presenza dei folati e altre sostanza che stimolano la formazione dei tessuti, utile moltissimo in stato di gravidanza.
  • Favorisce la coagulazione del sangue
  • Azione benefica a livello della pressione sanguigna, del cuore. Inoltre, vi è un’azione che riduce la formazione del colesterolo cattivo facendo invece posto a quello buono.
  • Azione antiossidante ideale per combattere i radicali liberi, per proteggere la vista.
  • Azione a livello del sistema immunitario
  • Cura della pelle, rendendo la pelle sempre idratata, curata e luminosa. Inoltre, agisce anche sulla cura dei capelli, prevenendo secchezza e invecchiamento.
  • Previene l’anemia
  • Contribuisce alla perdita di peso, con un’azione saziante.
  • Grazie alla presenza di sostanze anti infiammatorie, come carotenoidi, polifenoli, fitosteroli, vitamina C ed E e zinco, è un frutto ottimale per combattere l’artrite e i problemi a livello osseo.

Articoli correlati: