Maglia Borussia Dortmund: quali sono i suoi colori e scritte, il costo e dove si comprano

Il Borussia Dortmund, il cui nome completo è Ballspielverein Borussia 09 e.V. Dortmund, è una società calcistica tedesca con sede proprio nella città di Dortmund, nata nel 1909. Semplificata con il simbolo BVB, il Borussia Dortmund si vanta per essere uno dei club calcistici tedeschi più titolati, avendo vinto ben 8 volte la Bundesliga, 3 Coppe di Germania, 4 Supercoppe Nazionali. In ambito internazionale ha vinto la Champion’s League nel 1997, una Coppa delle Coppe e una Coppa Intercontinentale.

La società calcistica è stata voluta da diciannove calciatori di Dortmund, una scelta appunto vincente che nel 1974 ha portare la squadra a giocare all’interno dello stadio più grande della Germania, il Westfalenstadion, dove, in quell’occasione, si è registrato il più alto numero di spettatori. La collezione originale attuale è firmata Puma: la maglia ufficiale è gialla, con inserti neri. Vediamo insieme alcune informazioni su questa squadra di calcio.

Maglia Borussia Dortmund: quali sono i suoi colori e scritte

Come accennato, i colori principali della divisa del Borussia Dortmund sono il giallo e il nero, colori predominanti della città di Dortmund. I colori sopra citati fanno parte della divisa, utilizzata dopo il 1913, quando la divisa era ancora a strisce bianche e blu con banda rossa. Successivamente, invece, la maglia ufficiale è diventata gialla, con inserti neri. In alto a destra, in piccolo, era presente la sigla BVB, che sta appunto a indicare il nome della società calcistica, Ballspielverein Borussia 09 e.V. Dortmund, nota come Borussia Dortmund. La collezione originale è sempre firmata Puma, e, in questo caso, nella parte anteriore della maglia è stata stampata la scritta 1&1. Nella parte posteriore, invece, oltre al numero della maglia che occupa quasi tutto lo spazio ed è posizionato al centro, non mancava la scritta Dortmund, sostituita in campo con il nome del giocatore.

Il simbolo della società è un cerchio giallo con all’interno la scritta BVB 09 in nero, che ritrovate stampato sulla maglia. E, come ogni squadra, anche il Borussia Dortmund ha una mascotte, che, visti i suoi colori predominanti non poteva non essere rappresentata da un’ape giallonera, presente dal 2005. A partire da quest’anno è stata lanciata anche la nuova collezione della divisa del Borussia Dortmund, rispettando sempre i suoi colori principali ma con un richiamo alla vecchia fantasia. Le nuove divise, infatti, sono caratterizzate da uno sfondo giallo con delle righe nere, che rappresenta le finestre della locanda Wildschütz, la stessa dove nel 1909 venne fondata la società calcistica. Il colletto nero, riprende le maniche lunghe, dello stesso colore. Sulla parte anteriore della maglia, rimane invece il logo Puma, di colore giallo, e lo stemma circolare del BVB. I pantaloncini sono a tinta unita, e possono essere gialli o neri. I calzettoni sono arricchiti da un motivo a righine nere orizzontali.

Maglia Borussia Dortmund: il costo e dove si comprano

La nuova maglia del Borussia Dortmund è possibile acquistarla presso il negozio ufficiale del club, nei negozi a marchio Puma e presso i principali rivenditori. I prezzi partono da 85 € per la Replica, in poliestere riciclato al 100% utilizzata per favorire la traspirazione del sudore, e 130 € per la versione Ultraweave Authentic, il tessuto ultraleggero usato dai giocatori durante le partite. Mentre per chi fosse alla ricerca dei modelli passati, potete sicuramente dare uno sguardo anche sui siti e-commerce e sul web.

 

 

 

 

Articoli correlati: