Come richiedere la tessera sanitaria online

La tessera sanitaria contiene anche il codice fiscale identificativo di ogni cittadino, utilizzata ogni volta in cui ci si presenta dal medico e per acquistare farmaci scaricabili presso le farmacie, per prenotare una visita o un esame di laboratorio. La tessera sanitaria permette di usufruire di servizi sanitari e cure termali all’interno dei paesi parte dell’Unione Europea, rilasciata per legge a tutti i cittadini aventi diritto al Servizio Sanitario Nazionale.

Come fare per richiedere la tessera sanitaria online? La tessera sanitaria viene rilasciata ai nuovi cittadini nati con validità di 1 anno
da parte del Comune , oppure di un ente dell’Agenzia delle Entrate. Al termine dei dodici mesi la stessa viene sostituita da parte del Comune con una tessera sanitaria a scadenza standard. In caso di mancato recapito tutti i cittadini possono rivolgersi al servizio offerto dalle Asl presenti sul territorio, accertandosi d’aver ricevuto anche il codice fiscale annesso. La procedura per la richiesta della tessera sanitaria online presenta diverse finalità che andiamo ad elencare nel corso dei prossimi paragrafi.

La procedura online

Lo strumento della tessera sanitaria viene rilasciato automaticamente dal Ministero dell’Economia tramite l’Agenzia delle Entrate. Grazie alla tessera ogni cittadino italiano può accedere ai servizi sanitari e farmaceutici, mentre in caso di smarrimento si può andare a richiedere un duplicato della tessera sanitaria tramite il web.

Il duplicato della tessera sanitaria può essere richiesto in caso di furti e smarrimenti, in presenza di variazioni sui propri dati anagrafici. La pratica di richiesta della tessera sanitaria prevede l’emissione automatica da parte dell’ Agenzia delle Entrate, invita all’indirizzo di residenza del cittadino richiedente, recandosi presso la Asl del territorio oppure tramite modulo online, più semplice e pratico.

La tessera sanitaria può essere richiesta online da tutti i cittadini italiani tramite accesso diretto al sito dell’Agenzia delle Entrate, ricercando la voce ‘Servizi offerti’ posta nella barra di ricerca in alto, evidenziata in colore blu, completando l’operazione su ‘Servizi a libero accesso’. La procedura non richiede una registrazione al sito dell’Agenzia delle Entrate, tanto meno la disponibilità di un codice PIN annesso. Per confermare il tutto si dovrà cliccare su ‘Richiesta del duplicato Tessera Sanitaria e Codice Fiscale’.

In una nuova pagina si potranno immettere i propri dati personali, allegando l’ultima dichiarazione dei redditi. I dati inseriti per la richiesta della tessera sanitaria online saranno incrociati con le informazioni presenti all’Anagrafe Tributaria. In caso di buon esito la nuova tessera sarà automaticamente spedita all’indirizzo di residenza fornito.

Articoli correlati: