Il Regolamento completo del gioco del 10 e lotto

Il gioco del 10elotto è diventato, negli ultimi anni, uno dei più giocati e seguiti da molti italiani che sperano di poter dare una svolta alla propria vita vincendo delle consistenti somme di denaro.

Ma come funziona questo gioco?

Come sempre accade in questi casi, si tratta di un gioco accattivante e, per certi versi, molto semplice: una volta presa l’apposita schedina disponibile in una qualsiasi ricevitoria della propria zona, bisogna selezionare dieci numeri a scelta da 1 a 90. Si sceglie l’importo che si desidera giocare, che può variare da un minimo di 1 euro ad un massimo di 200 euro. Sulla schedina o sulla ricevuta di gioco sono riportati necessariamente:

  1. la data della giocata ed i riferimenti della ricevitoria;
  2. la modalità di estrazione prescelta;
  3. i numeri giocati;
  4. l’importo giocato

Questa costituisce, per ciascuna modalità di estrazione, l’unico titolo per la riscossione delle eventuali vincite. La giocata si effettua pronosticando da 1 a 10 numeri, da confrontare con un’estrazione di 20 numeri vincenti. Qualora la giocata non comprenda, in tutto o in parte, i 10 numeri pronosticati dal giocatore quelli mancanti saranno generati automaticamente dal sistema di gioco senza poter essere scelti. Le estrazioni dei numeri vincenti possono avvenire in tre modi diversi:

  • ogni 5 minuti;
  • in modo classico ogni martedì, giovedì e sabato;
  • in modo immediato.

Come funziona il 10 e Lotto

Tutte le modalità permettono diversi tipi di vincita e illimitate possibilità di gioco. Basti pensare, ad esempio, all’estrazione del 10 e lotto ogni 5 minuti, una delle più apprezzate dai giocatori. In effetti la modalità “5 minuti” offre la possibilità non solo di giocare la schedina ma anche di vederne in diretta o online l’estrazione e sapere, quindi, quasi nell’immediato se i nostri numeri sono vincenti o meno. Si tratta di una modalità frenetica e oserei dire adrenalinica poiché si ha a disposizione pochissimo tempo prima dell’inizio di una nuova estrazione e dunque prima di poter effettuare ancora una nuova giocata.

Altra modalità che possiamo definire per “i più frettolosi” è quella dell’estrazione immediata: essa offre non solo l’opportunità di tentare la sorte più volte nell’arco della stessa giornata, se non della stessa ora, ma anche di verificare contemporaneamente la vincita o meno controllando i numeri fortunati direttamente sullo scontrino di gioco che viene consegnato al momento della giocata.

Questo rende tutto molto più semplice, immediato e senza noiose attese o perdite di tempo.

Ma non finisce qui: Lottomatica ha introdotto anche l’opzione “numero ORO”, opzione che consiste nell’aggiungere alla giocata standard un numero, tra quelli giocati, a proprio piacere nella casellina dedicata e che conferirà un valore aggiuntivo ai numeri contrassegnati in schedina. In ogni estrazione, infatti, sarà scelto dal sistema uno dei venti numeri vincenti come numero Oro e, se questo sarà presente nei numeri giocati, la vincita sarà incrementata seguendo un rigido “schema premi” proposto da Lottomatica sul retro della schedina stessa. Ovviamente questo vantaggio comporta un costo aggiuntivo che possiamo stimare sia pari al doppio dell’importo giocato sulla schedina. In pratica se sceglierò di giocare 1 euro per la mia schedina, inserendo anche l’opzione “numero Oro”, la schedina che andrò a giocare mi costerà 2 euro.

Come riscuotere le vincite del 10 e lotto

Vi segnaliamo che in un’apposita sezione del Bollettino Ufficiale del “gioco del Lotto” sono pubblicate le vincite e le modalità di riscossione relative al “10eLOTTO”, distinte per modalità di estrazione.

In generale i termini per la riscossione delle vincite del “10eLOTTOsono quelli previsti per il gioco del Lotto e decorrono dal giorno di pubblicazione del Bollettino Ufficiale. Le vincite di importo non superiore a € 2.300,00 lordi, conseguite con la modalità di estrazione immediata o ad intervallo di tempo, possono essere riscosse immediatamente, previa validazione a terminale della giocata vincente. I premi devono essere richiesti immediatamente dal giocatore secondo le modalità indicate nel Regolamento Ufficiale di lottomatica.

Articoli correlati: