Bava di lumaca: benefici, funzioni e proprietà

Quando si parla di “bava di lumaca” si fa riferimento proprio a quella speciale secrezione che le lumache producono in continuazione. Si tratta di un espediente che permette a questo animale di muoversi con più facilità su ogni tipo di superficie, velocizzando per quanto possibile gli spostamenti.

Questa bava, però, non è da sottovalutare in quanto possiede delle proprietà particolari utili a curare le ferite che inevitabilmente la lumaca subisce mentre si muove. La bava ha anche la funzione collante per spostamenti su superfici verticali.

Ma come è possibile che la bava di lumaca sia diventata anche un prodotto cosmetico molto famoso e gettonato? In effetti, le sue proprietà non sono utili solo alla lumaca stessa, ma si è scoperto che sono efficaci per risolvere anche molti inestetismi che affliggono le donne. Di seguito presentiamo un approfondimento alla scoperta degli effetti della baca di lumaca su cicatrici, pelle e smagliature!

Le proprietà della bava di lumaca: quali sono?

Numerose ricerche hanno ormai portato alla luce gli incredibili benefici che la secrezione delle lumache è in grado di apportare al corpo, ma da dove derivano e quali sono le sue proprietà:

  • Ricca di nutrienti: la bava è un vero concentrato di nutrienti, macro e micro. Infatti, accanto alle vitamine e agli aminoacidi essenziali la bava offre anche proteine, diventando un integratore perfetto per la pelle.
  • Effetti sulla pelle: la formazione delle rughe è uno dei segni più chiari dell’invecchiamento cutaneo, ebbene grazie alle sue proprietà la bava di lumaca è in grado di alleviare le rughe e renderle molto meno visibili, così come anche le cicatrici e le macchie cutanee.
  • Effetto Peeling: uno degli effetti estetici più stupefacenti della baca di lumaca è quello di peeling, in pratica è in grado di stimolare la formazione di collagene e così rende la pelle più piacente e luminosa.
  • Antiossidante: tra le proprietà più sbalorditive vi è l’effetto antiossidante permettendo di mantenere il corpo giovane grazie al fatto che contrasta l’azione dei radicali liberi.

La bava di lumaca anche come contorno occhi

Grazie alle creme e sieri contorno occhi alla bava di lumaca si possono ottenere gli effetti più apprezzati di questa secrezione naturale: l’eliminazione delle borse sotto agli occhi e del nero delle occhiaie. Le creme a base di bava di lumaca sono lenitive contro borse, rughe e occhiaie permettendo di eliminare ogni tipo di inestetismo e valorizzare gli occhi e lo sguardo.

Per coloro che si preoccupano del trattamento delle lumache bisogna aggiungere che non c’è nulla di cui preoccuparsi perché l’estrazione della “bava” avviene in maniera manuale senza che le lumache vengano danneggiate o uccise in qualsiasi modo.

Queste almeno sono le procedure di MyAnisha produttore di Crema di Bava di Lumaca molto affermato nel settore che preferisce proporre prodotti che non vadano a danneggiare gli animaletti. La bava è prodotta in allevamenti naturali immersi nel verde dove le lumache circolano liberamente.

La bava di lumaca inoltre è un prodotto interamente naturale che non contiene additivi chimici di sorta oppure ogm e, proprio per questo, non presenta controindicazioni e può essere usato in sostituzione delle normali creme a base di componenti chimici. Un modo più intelligente per prendersi cura del proprio corpo evitando di far assimilare, alla propria pelle, prodotti industriali.

Articoli correlati: