Una gonna perfetta con le realizzazioni sartoriali su misura!

Donne (e non solo!) con le gonne

Le realizzazioni sartoriali su misura sono il modo più semplice per avere un abito sempre perfetto, secondo il tuo stile, che calza a pennello! Qui parleremo delle gonne, un capo d’abbigliamento che ha accompagnato le donne in tutte le epoche, e che ogni tanto viene indossato anche dagli uomini, come nel caso del kilt. Ecco i principali modelli di gonne, facili da creare con le realizzazioni sartoriali su misura.

Gonna a ruota: la gonna a ruota è sicuramente la gonna romantica e fa pensare subito ai vestiti spumeggianti di Rossella O’Hara in Via col Vento. Di grandissimo effetto, è chiamata così perché si compone con un cerchio di stoffa che viene tagliato su misura in vita e che può essere allungato a piacere. La sua particolarità è che eseguendo una piroetta veloce la gonna si alza a cerchio scoprendo le gambe, quindi è un modello che, in varie lunghezze, viene molto utilizzato in certi tipi di balli moderni e danze popolari.

Gonna godet: è la gonna più bon ton che ci sia! Aderente in vita e nella parte alta dei fianchi, si apre con una leggera svasatura scendendo verso le ginocchia, La gonna godet è molto facile da realizzare e rappresenta probabilmente la gonna per eccellenza. Si abbina facilmente a diversi outfit ed è un capo che non può mancare nel guardaroba, qualsiasi sia il tuo stile, dal formale, all’urbano fino al… punk!

Gonna a teli: è una gonna raffinata che si presta ad essere declinata in tantissimi modi. Può essere la base della gonna a sirena e il numero di teli determina l’aderenza della gonna alle gambe: 4, 8, 16 teli, scegli tu quanto vuoi che la tua gonna a teli sia attillata. È ideale per creare un tailleur molto glamour.

Minigonna: nasce negli anni ’60 e fa subito scalpore! La minigonna è un capo-simbolo della rivoluzione femminile e dell’emancipazione delle donne, che si sono decise a mostrare le ginocchia e a sentirsi libere dalle pesanti gonne delle nonne. La minigonna può essere accorciata anche molto drasticamente e, se ben abbinata, è un capo che può essere addirittura elegante.

Gonna a palloncino: romantica e sbarazzina, è un capo tradizionale dell’infanzia che nell’ultimo decennio è ritornato sulle passerelle per ragazze e donne di tutte le età. La sua forma a sbuffo con un restringimento alle ginocchia la rende un capo spiritoso che, a seconda del tessuto, può essere indossato in tantissime occasioni diverse.

Articoli correlati: