I centri di formazione post diploma o comunque i centri privati sono diventati veri e propri luoghi di speranza per avere un futuro migliore. Nascono sempre più centri che offrono corsi di formazione privati, oppure veri e propri istituti dove frequentare corsi serali post diploma o a cui possono riferirsi le aziende per far formare i propri dipendenti. Proprio per questo motivo molti aspiranti imprenditori valutano il franchising scuole di formazione e corsi professionali come opportunità imprenditoriale.
Le opportunità sono anche in questo campo, come in ogni settore del resto, molto varie. Un imprenditore può infatti decidere di aprire il suo centro che offre corsi specifici ad un’unica area di mercato, come ad esempio centri specializzati in corsi di lingue professionali o corsi per metalmeccanici, oppure scegliere di non specializzarsi ma erogare corsi più generici che l’utente può scegliere singolarmente per aggiornare il proprio curriculum.
Sempre più persone, quindi, scelgono di continuare a studiare anche dopo aver finito la scuola dell’obbligo o dopo aver frequentato l’università. Tutto questo per trovare lavoro o comunque per migliorare la propria posizione lavorativa. A sostenere questa tesi vi sono diversi studi di settore, che evidenziano come in Italia la partecipazione ad attività formative professionali ma non formali, ovvero extrascolastiche, coinvolge in totale il 39,3% delle persone in età adulta. Tra questi, c’è una prevalenza di partecipanti a corsi di formazione che sono il 26,9% del totale. Il resto di loro delle persone coinvolte in corsi di formazione, si stima lo facciano per un miglioramento personale, e quindi per la propria cultura.
Inoltre, con il continuo sviluppo della tecnologia, molti corsi vengono erogati a distanza con formula webinar, e quindi senza certificazione ma con attestazione della sola partecipazione, o come veri e propri corsi professionali con esame finale in modo che il candidato sia pronto per praticare una nuova professione o fare un avanzamento di carriera. Questi ultimi sono possibili per quelle discipline che non richiedono un insegnamento pratico.
Fortunatamente, diverse aziende già impiegate nel settore, oggi offrono la possibilità di affiliarsi a marchi già affermati e quindi aprire veri e propri centri di formazione in franchising.
Grazie alla formula del franchising, chi decide di vendere corsi professionali post diploma o post università, può contare dell’assistenza di un marchio già affermato e che si trova sul mercato già da anni.
Scegliere il franchising, anche in questo caso diventa quindi un’opportunità di guadagno solida e redditizia in un mercato sempre in crescita.
Centri di formazione professionale: perché il franchising è una scelta vincente
I centri di formazione sono sempre più diffusi perché sempre più persone desiderano formarsi al fine di affinare le proprie competenze, oppure imparare a svolgere una professione che gli possa dare un futuro migliore.
La formazione professionale permette, infatti, all’utente di ottenere certificazioni valide a svolgere una professione sia riconosciuta, sia non riconosciuta. Specialmente in questo ultimo caso, per le professioni non regolamentate e disciplinate dalla legge 4 del 2013, è importante ottenere una certificazione delle proprie competenze al fine di poter dimostrare di sapere svolgere quella tale professione a tutti gli effetti. Il centro che eroga il corso, quindi dovrà essere altamente competente e poter distribuire alla fine dei certificati realmente riconosciuti dallo stato italiano.
In questo caso arriva in aiuto il franchising, che avendo già i relativi contatti per poter far riconoscere le proprie certificazioni, può rendere più facile questa fase.
Non solo, il franchising può essere un aiuto anche per dare affidabilità ai propri allievi, che, trattandosi di un istituto già conosciuto e affermato, saranno più propensi ad usufruire dei suoi corsi.
Puoi trovare Brand che offrono formazione professionale altamente qualificata su https://www.lavoroefranchising.com/negozi-in-franchising/. Sul portale di Lavoro e Franchising, infatti, vi sono numerosi Brand che offrono la possibilità di affiliarsi incominciando in pochi passi una collaborazione. Sul portale vi sono marchi adatti a tutti i tipi di budget, ovvero anche per giovani che sono da poco nel mondo del lavoro e vorrebbero cominciare a gestire una propria attività.
Il franchising in continua crescita: presente in tutti i settori come nella formazione
Il settore del franchising è in costante crescita. Secondo Nomisma si stima che abbia raggiunto un giro d’affari di circa 35,8 miliardi di euro.
I punti vendita in affiliazione sono in costante aumento, tanto che ad oggi se ne contano circa 67.275 unità. Ovviamente, con l’aumento dei punti vendita in franchising è aumentato anche il numero di persone impiegate nel settore, e ad oggi si stima che il mercato del franchising offre un lavoro a circa 293.791 addetti.
Le previsioni sono che il settore del Franchising continuerà a crescere, espandendosi piano piano in tutti i mercati. E come tale, il franchising ha conquistato anche il mondo della formazione, permettendo agli imprenditori di aprire sedi di centri di formazione che erogano corsi altamente specializzati.
Il franchising non solo è un’alternativa all’apertura di un centro che eroga corsi per i lavoratori, ma è anche la soluzione per aprire un istituto di formazione che abbia l’approvazione degli utenti e che possano affidarsi con fiducia all’ente.
Non solo, con il franchising il nuovo imprenditore potrà affidarsi a sua volta all’assistenza di un marchio solido e affidabile nel settore della formazione.
L’imprenditore dovrà solo scegliere il luogo dove aprire il suo centro e come erogare i corsi altamente professionali e specializzati, oltre che adempiere agli obblighi burocratici per l’apertura della nuova attività.
Articoli correlati:
- I corsi per imparare a fare trading
- Educazione finanziaria: cresce l’interesse per i corsi di trading online
- Prestito d’onore: che cos’è? Come si ottiene e chi può farne richiesta?
- Concorsi giudice tributario: chi emette il bando? Che cosa fare per accedervi?
- L’importanza dei segnali di trading nel 2020