Minerale colore verde: dove si trova la Malachite? Per cosa si usa?

La Malachite è un minerale di colore verde, arricchito da diverse sfumature, bellissima da vedere ma anche molto utile per proteggere dalle radiazioni. Andiamo a saperne di più su dove si trova questo carbonato di rame e sui suoi numerosi benefici.

Dove si trova la Malachite

I principali giacimenti di Malachite sono in alcuni dei Paesi del continente africano come la Zambia e la Repubblica Democratica del Congo. Altri luoghi degni di nota sono la Russia, gli Stati Uniti e l’Australia. Proprio quest’ultima, insieme allo Zaire, alla Zambia, allo Zimbabwe e al Cile, è uno dei maggiori produttori di Malachite. In Italia possiamo trovarne un giacimento all’isola d’Elba, in Toscana.

Per cosa si usa la Malachite

La Malachite ha numerose proprietà benefiche tanto che, nell’ambito della medicina antroposofica, viene usata per trattare i disturbi neurovegetativi. Fra le sue proprietà ci sono quelle di rilassare il sistema nervoso, di aiutare chi soffre di depressione o d’insonnia nonché di supportare chi soffre di dolori mestruali. Anche le future mamme possono trarne beneficio durante il parte. Possiamo dire, quindi, che le principali proprietà della Malachite sono quelle di agire come calmante e come antispastico. Questo minerale viene usato anche nella cristalloterapia, dov’è collegato agli organi riproduttivi. Questo legame fra la Malachite e i genitali fa sì che essa sia frequentemente usata per trattare i problemi di natura sessuale e le infezioni degli organi digitali.

Gli altri benefici della Malachite a livello fisico sono la sua capacità di rafforzare il cuore e l’intero sistema cardiovascolare, quella di stimolare la funzionalità del fegato grazie a un’azione disintossicante e, infine, quella di assorbire gonfiori e dolori, specie se unita all’ametista.

I benefici della Malachite per la mente e lo spirito

La Malachite ha delle proprietà che aiutano a stare meglio non solo a livello fisico ma anche a quello mentale e spirituale. Essa è particolarmente consigliata per le persone molto rigide, schiave degli schemi di pensiero inculcati loro dalla società o dal contesto famigliare. Le sue vibrazioni positive, infatti, stimolano la volontà, liberando l’individuo da sensi di colpa, dubbi, incertezze e dagli stessi schemi mentali negativi e inutili. La malachite viene spesso usata nel percorso per arrivare a quello che viene chiamato “sano egoismo”, ovvero la capacità di mettere sé stessi e i propri bisogni al centro. Questo minerale, infatti, dona consapevolezza e saggezza, aiutando la persona a prendere le scelte più giuste per riuscire finalmente ad allontanarsi da vecchi schemi di pensiero e da abitudini non sane.

Dal punto di vista dello spirito, la Malachite protegge dalle forze negative. Essa è collegata al chakra del cuore e aiuta a vivere una vita avventurosa e degna di essere vissuta. Grazie a questo minerale, la persona può migliorare il proprio livello di comprensione, eliminare la timidezza, sentirsi meno egoista e spaventata e diventare più empatica. La Malachite, quindi, è una sorta di occhio proiettato verso il subconscio, in grado di riflettere a livello conscio ciò che è necessario eliminare.

Come usare la Malachite

La Malachite viene comunemente portata a stretto contatto con la pelle oppure viene posizionata sotto il cuscino per favorire una dolce notte di sonno. Grazie alle sue proprietà che aiutano a rilassarsi, la Malachite viene spesso usata durante la meditazione mentre, nell’ambito della cristalloterapia, essa viene poggiata sul “terzo occhio” (epifisi) per aumentare le doti intuitive e la capacità d’introspezione.

Articoli correlati: