Libri e cultura: sempre più italiani premiano le librerie online

In Italia l’editoria è un settore in continua espansione, come dimostra il fatturato ricavato dalla vendita di libri che, nel 2022, ha raggiunto i 3.388 milioni di euro.

In particolare, è interessante notare come sia piuttosto ampia ormai la percentuale di utenti che sceglie di acquistare libri presso le librerie online, merito nei vantaggi offerti dai canali digitali, a partire dalla possibilità di scegliere tra un’ampia selezione articoli in modo facile e veloce, potendo contare su un servizio attento e puntuale.

La conferma arriva anche da un’analisi condotta dall’AIE – Associazione Italiana Editori – basata sui dati di Nielsen BookScan, un servizio di misurazione delle vendite dei libri in Italia, le librerie online, nei primi mesi del 2023, coprono il 41,5% del mercato dell’editoria, contro il 27% del 2019.

Librerie online: le ragioni del successo

Le ragioni che stanno determinando il successo delle librerie online sono diverse. Innanzitutto, gli scaffali digitali si contraddistinguono per un’ampia varietà di scelta, così come per la possibilità di acquistare il libro sia in formato cartaceo che in ebook.

Inoltre, in genere le librerie online permettono di creare un account personale attraverso cui realizzare wishlist apposite con cui tenere sempre sotto controllo i titoli che interessano maggiormente, così come di iscriversi a newsletter che permettono di scoprire le promozioni in corso e tutte le ultime novità in fatto di uscite.

Tra le realtà di riferimento del settore, una libreria online particolarmente apprezzata dagli amanti della lettura è Librerie.coop che, oltre a mettere a disposizione un catalogo ricco e costantemente aggiornato, offre tanti consigli di lettura interessanti.

Quali sono i titoli del momento sulle librerie online?

Anche sulle librerie online le abitudini d’acquisto rispecchiano quelle dei punti vendita fisici. Attualmente, infatti, tra i titoli più richiesti è possibile annoverare le nuove uscite di penne di spicco italiane e internazionali, come per esempio Aldo Cazzullo, Alessandro D’Avenia, Ken Follet e Isabelle Allende.

Le armi della luce – Ken Follett

Gli appassionati di narrativa contemporanea possono acquistare il libro “Le armi della luce” di Ken Follett. Il romanzo, ambientato a Kingsbridge, in Inghilterra, tra la fine del ‘700 e la prima metà dell’800, affronta il tema dell’industrializzazione, che ha portano con sé grandi cambiamenti. Questi vanno a compromettere la vita di tutte quelle persone che si occupavano di manifattura tessile, fino a quel momento il settore più produttivo del paese. Infatti, a causa dello sviluppo delle macchine, molte famiglie si ritrovano in povertà. Inoltre, la guerra con la Francia è alle porte e questo crea rivolte e disordini che vanno ad incidere su una situazione già difficile. I protagonisti di questa storia sono delle persone che lottano per guadagnarsi la propria libertà.

Quando eravamo i padroni del mondo – Aldo Cazzullo

Coloro che vogliono approfondire la storia delle origini di Roma possono leggere il libro “Quando eravamo i padroni del mondo” scritto da Aldo Cazzullo. Il racconto narra le gesta di Giulio Cesare e Ottaviano fino a Costantino e approfondisce i miti di Romolo e di Enea, analizzando anche i simboli legati all’antichità che hanno reso grande Roma. Una storia, quella dell’Impero Romano, ricca di dettagli, che ha influenzato tutti gli imperi che si sono susseguiti nel mondo nel corso del tempo.

Una ragazza d’altri tempi – Felicia Kingsley

Per gli amanti del romance, si consiglia di leggere “Una ragazza d’altri tempi” di Felicia Kingsley, un libro dalla trama romantica che racconta la storia di Rebecca Sheridan, una ragazza che vive nel ventunesimo secolo e che, dopo aver partecipato ad una rivisitazione storica, si ritrova nella Londra del 1800. Qui scoprirà i segreti più profondi dell’aristocrazia inglese e deciderà di indagare con l’aiuto di un uomo apparentemente poco raccomandabile che non ha nulla da perdere. La protagonista dovrà poi prendere una decisione, se tornare nel suo tempo oppure restare nel passato.

Il vento conosce il mio nome – Isabel Allende

Un altro romanzo nella classifica dei libri più acquistati è “Il vento conosce il mio nome” di Isabel Allende. La storia racconta la storia di Samuel Adler e Anita Díaz. Samuel è un bambino ebreo che nel 1938, in Austria, durante la Notte dei Cristalli perde ogni cosa. La mamma, pur di salvarlo, farà in modo di metterlo su un treno diretto in Inghilterra. Anita è una bambina che per scappare da una situazione di pericolo nel Salvador, nel 2019, sale su un treno per gli Stati Uniti con la mamma, dalla quale, però, verrà separata a causa delle politiche di immigrazione attuate dal governo. Entrambi i giovani, quindi, si ritroveranno da soli alla ricerca del proprio posto nel mondo.

Resisti, cuore. L’Odissea e l’arte di essere mortali – Alessandro D’Avenia

Tra i libri più venduti in Italia in questo periodo figura anche “Resisti, cuore. L’Odissea e l’arte di essere mortali” di Alessandro D’Avenia, appassionato e studioso di letteratura antica che, attraverso il racconto dei canti del poema omerico, mostra come nonostante le difficoltà che si possono incontrare nel corso della vita, sia sempre importante ritrovare se stessi.

Articoli correlati: