Riciclare lo zaino: cosa può diventare? E come?

Capita di avere dei vecchi zaini e non sapere che farne e dove o come buttarli, ma in linea con la sostenibilità è possibile riciclarlo, trasformandolo in qualche altro oggetto utile. Se proprio non è possibile recuperarlo, bisogna ricordare di buttarlo nel secco non differenziato, in quanto è fatto di vari materiali. Ma che cosa farne? E’ possibile trovare un modo per recuperarlo?

Aggiustare le zaino

Se il suddetto zaino è ancora in buone condizioni, non è escluso che si possa aggiustare in qualche modo. Se presenta solo qualche parte usurata, è possibile applicarvi delle toppe, che sicuramente lo faranno sembrare più datato, ma in questo modo si potrà sempre riusare.

In questo, l’unica cosa da fare è munirsi di stoffa, ago, filo e un po’ di pazienza. E’ possibile dargli nuova vita magari cucendovi delle figure o immagini, a seconda delle proprietà capacità, o dipingerlo usando pennelli per tessuti o bombolette spray.

Cosa farne

Dello zaino è possibile prendere il tessuto e farne dei nuovi oggetti, come un portafoglio. Basta ritagliare un pezzo di stoffa abbastanza grande e cucire i lati in modo da ottenere una forma desiderata e applicarvi una cerniera o un bottone per chiudere il lato superiore.

Un altro oggetto da poterne ricavare è un astuccio di stoffa, magari da usare non solo per portare penne, ma anche trucchi o il necessario, a seconda delle preferenze. Per farlo, basta ritagliare dei rettangoli abbastanza grandi (a seconda delle dimensioni desiderate), che si dovranno cucinare come per realizzare un sacchetto, inserendo anelli o scomparti, e chiudendo il sacchetto a metà con una zip, che si può acquistare facilmente in negozi di sartoria. Con la stessa tecnica, si possono realizzare anche dei portachiavi.

Sembra strano, ma uno zaino si può usare anche per il giardino, facendone un vaso di fiori. Per questo non occorre niente di particolare, ma basta riempirlo di terra e posizionarlo in un angolo del giardino o del balcone, piantandoci ciò che si desidera. In alternativa, è possibile usarlo per tenere degli attrezzi da giardinaggio da riporre in qualche ripostiglio.

E’ anche possibile riporvi oggetti che si vogliono riporre in cantina o in uno scantinato, come dei vecchi giocattoli o dei vestiti. Dopo averlo tinto, magari si può dare ai bambini per mettere in ordine i loro giochi, appendendolo poi alla parete.

Articoli correlati: